Parole di Lulù: con Niccolò Fabi per aiutare i bimbi del rione Tamburi

0

TARANTO – Un parco giochi nel rione “Tamburi”: un sogno a misura di bambino che potrà diventare realtà grazie all’impegno di adulti sensibili. L’idea nasce qualche tempo fa. Vede tra i suoi protagonisti il cantautore romano Niccolo Fabi e la pediatra tarantina Annamaria Moschetti e trova uno snodo importante in occasione del 1° Maggio promosso dal comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti. Fabi, quel giorno, era a Taranto per cantare ma non si è limitato a questo.

P1010359Insieme al collega ed amico Daniele Silvestri, accompagnato da alcuni esponenti del comitato, ha voluto visitare il quartiere “Tamburi” prendendo contatto con la cruda realtà che si vive all’ombra delle ciminiere dell’Ilva.

L’esperienza ha fortemente segnato Niccolo Fabi che proprio nella provincia di Taranto, alla masseria “Mangiato” di Martina Franca, ha voluto organizzare l’edizione 2016 di “Parole di Lulù”, il festival dedicato alla figlia Olivia, scomparsa nel 2010, divenuto itinerante proprio da quest’anno (leggi qui). Il ricavato della giornata-evento di domani sarà utilizzato per realizzare un parco giochi nel rione più inquinato di Taranto. Si comincia dalle 10 e si prosegue fino al tramonto con laboratori e spettacoli rivolti ai bimbi di ogni età.

moschettiE’ la dott.ssa Moschetti (Associazione Culturale Pediatri) a spiegare a InchiostroVerde.it come nasce l’idea del parco giochi. «Dopo l’esperienza del 1° Maggio e la visita ai Tamburi, Fabi mi ha contattata esprimendo la volontà di fare qualcosa per i bambini del quartiere. Io avevo già in mente un’idea che era maturata dopo un incontro avuto con gli studenti insieme alla  prof.ssa Lucia Schiavone. I ragazzi mi avevano chiesto: lei ci aiuterà? Quella domanda attendeva una risposta. Una mattina, mentre giravo per il quartiere mi sono soffermata sui bambini che circolavano tra le aiuole e mi sono resa conto di quanto avessero bisogno di aree verdi idonee al gioco e al sano divertimento. E’ stata questa l’indicazione che ho dato a Fabi e lui l’ha accolta con entusiasmo. In ballottaggio ci sono due siti che dovranno avere tutte le carte in regola per ospitare giochi lavabili. I terreni dovranno essere privi di qualsiasi contaminazione».

Il progetto per il parco giochi vede come parte attiva anche l’Ail, l’Arci Ragazzi e alcuni professionisti come l’architetto Massimo Prontera e l’avvocato Leonardo Laporta.  «Un gruppo compatto e ben integrato – sottolinea la Moschetti – stiamo lavorando con lo spirito giusto per un’iniziativa che domani vivrà un passaggio importante. Per raggiungere il traguardo è necessaria una grande partecipazione. Per questo chiedo ai tarantini di non mancare all’evento».

parole luluUn’occasione da cogliere al volo, quindi, per dimostrare cuore e umanità. E’ bene precisare che domani, dalle ore 10, una navetta messa a disposizione dalla Protezione Civile gestirà il servizio di trasporto dalla Stazione di Martina Franca fino alla masseria “Mangiato”. La navetta sarà facilmente riconoscibile grazie alle locandine di Parole di Lulù e potrà portare fino ad un massimo di 8 persone. Le partenze saranno garantite ogni ora e mezza.

PROGRAMMA

LABORATORI MATTUTINI
• Giochi tradizionali a cura di ass. Casarmonica di di Ceglie Messapica
• Costruzione strumenti musicali a cura di Nico Masciullo Martina Franca
• Laboratorio di costruzione di burattini/lanterne a cura di Serena Donatone volontaria de La Casa dei Bimbi Roma
• Laboratorio di semina di un fiore con materiale di riciclo a cura di ass. EXIM (educare x il mondo)
• Laboratorio di riciclo creativo: costruzione di una farfalla a cura di ass. L’isola che non c’è e cooperativa sociale Volti Rivolti
• Laboratorio di riciclo creativo: costruzione di una macchina a cura di ass. L’isola che non c’è e cooperativa sociale Volti Rivolti
• Laboratorio di distruzione pediatrica realizzato con la collaborazione dello Studio Stigliano
• Angolo delle favole: Lettura favole
• Ottimo Massimo ( Libreria Itinerante )

SPETTACOLI POMERIDIANI
14.30 “Tongo” Spettacolo di clown di Mirco Trevisan
15.00 “Storie di zingari” Spettacolo di racconti di Giuseppe Ciciriello, Armamaxa Teatro
15.45 Spettacolo di giocoleria di Principio Attivo Teatro
16.00 “Animazione musicale” di e con Nico Masciullo
16.30 “Il fiore azzurro” Spettacolo di narrazione Daria Paoletta, Compagnia Burambo’
17.30 “Danze francesi” con Jules Ferrè
17.45 “La stanza delle favole” spettacolo di narrazione di Enrico Messina, Armamaxa Teatro
18.15 “Mannagg’ a mort’” spettacolo senza parole con musica di Principio Attivo Teatro
19.00 “Canzoni in masseria”

Donazione minima: 5 euro. Si paga dai 5 anni in su, ma l’evento è per tutti: da 0 a 99 anni

Masseria Mangiato
Strada Alberobello 200 zona A
74015
Martina Franca

Lascia un commento