Tutela animali, Lav Taranto sottopone ai candidati sindaco il suo programma
In vista delle prossime elezioni amministrative, la LAV ha elaborato un programma di 10 punti che abbiamo sottoposto a tutti i candidati sindaco di Taranto.
Gestione canili: emanare un nuovo bando per la gestione nel rispetto della L.R. 12/1995 e della Legge 281/1991; affidamento della gestione delle adozioni alle associazioni animaliste iscritte all’albo regionale; canile via Galeso: ristrutturazione della struttura; creazione di spazi adatti allo sgambamento; miglioramento sala operatoria; apertura pronto soccorso pubblico veterinario h24; canile a stabulazione di Paolo VI: sistemazione delle coperture per riparo dalle intemperie e dal caldo; sistemazione del terreno. Le pendenze creano gravi allagamenti ad ogni pioggia.
Creazione di un gattile da individuare tra alcune strutture abbandonate di proprietà del Comune stesso con gestione affidata alle associazioni animaliste iscritte all’albo regionale. Semplificazione procedure e incentivi per la lotta al randagismo: sterilizzazione randagi e loro cura sul territorio da parte dei volontari; sterilizzazione cani e gatti di proprietà; agevolazioni per i cittadini che adottano dal canile, sopratutto cani anziani/disabili e secondo cane.
Approvazione regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali con all’interno: divieto di attendamento circhi con animali, divieto di esplosione botti operante tutto l’anno, divieto di vendita e commercio tra privati di animali vivi. Creazione aree verdi attrezzate per i cani. Creazione all’interno del canile sanitario, o in altra struttura idonea, di uno spazio dedicato al ricovero, cura e gestione dei cani e gatti disabili.
Creazione di una struttura per soccorso, ricovero e cura degli animali selvatici. Creazione di un protocollo d’intesa tra gli operatori pubblici (polizia municipale, ASL e dipendenti comunali) e le associazioni ONLUS, che abbiano tra le proprie finalità statutarie la tutela degli animali, per una migliore gestione delle emergenze, per una proficua collaborazione quotidiana con i volontari operanti sul territorio, e per la predisposizione di incontri formativi pubblici con i cittadini e nelle scuole per una migliore convivenza con gli animali.
Ci hanno risposto i candidati Massimo Brandimarte, sostenuto dalla lista Brandimarte sindaco e SDS; Franco Sebastio, sostenuto dalla lista Mutavento, Siamo Taranto, Taranto in Comune, Movimento per il Territorio e la Vita; Luigi Romandini, sostenuto da Taras 2723, Taranto D’amare, Taranto Sorridi; e Francesco Nevoli del Movimento5Stelle.
Il candidato Massimo Brandimarte, in un incontro, ha espresso la volontà di creare un nuovo canile attraverso un consorzio di Comuni. Il candidato Franco Sebastio, non avendo nel suo programma alcun punto sulla tutela degli animali, ha accolto come suo il nostro, impegnandosi ad attuarlo. Luigi Romandini ha confermato l’unico punto del suo programma riguardante la creazione di aree verdi attrezzate per i cani con diversi servizi annessi e si è reso disponibile ad attuare il nostro programma in piena collaborazione. Il candidato Francesco Nevoli ha condiviso in pieno il nostro programma ed evidenziato l’impegno nel miglioramento della tutela e del benessere degli animali a Taranto attraverso i punti già presenti nel programma del Movimento5Stelle, molto ampio e dettagliato.
Ci teniamo a sottolineare che la LAV, oltre ad essere un’associazione animalista che collabora con le istituzioni ad ogni livello al fine di promuovere nuovi provvedimenti a tutela dei diritti degli animali, è anche associazione che chiama la politica ad assumersi pubblicamente impegni e responsabilità, monitora le attività istituzionali e le segnala ai cittadini, facendone conoscere i risultati a prescindere dal partito o dalla coalizione di appartenenza.
LAV TARANTO