Allerta medica, se prendi questo farmaco con l’influenza rischi di morire in 3 giorni: è il primo che ti vendono | Nessuno controlla mai l’etichetta

Medicinale pericoloso - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Medicinale pericoloso – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Scattato l’allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l’influenza non lo dovresti mai prendere sennò rischi veramente grosso. 

Nonostante sia arrivata la primavera e la bella stagione, i malanni stagionali sembrano non essere in grado di lasciarci. Si sono così tanto affezionati che continuano ad affliggerci in maniera quasi ossessiva.

Quest’anno non è stato semplice far fronte all’influenza, tra virus intestinali, febbre, ora addirittura la polmonite. Tanto gli studi medici quanto le sale dei pronto soccorso, sono stati letteralmente invasi, con cittadini che hanno temuto per la loro salute e per quella dei loro cari.

Nella maggior parte dei casi, soprattutto nelle ultime ondate di influenza, è stata consigliata l’assunzione di uno specifico medicinale, ma sono in pochi a mettere in guardia ognuno di noi da quel che sono i possibili rischi di questo particolare prodotto.

Si chiede agli italiani di fare attenzione e di procedere con l’acquisto di prodotti di farmacia solo sotto stretto consiglio del proprio medico curante.

Influenza e medicinali da banco, il rischio dietro l’angolo

La realtà è che oltre ai medicinali per cui occorre una prescrizione medica, ci sono quelli noti come medicinali da banco, per i quali non si ha bisogno di prescrizione ed è possibile procedere all’acquisto anche semplicemente recandosi presso le parafarmacie. Si tratta dei medicinali da banco, quelli per cui non vi è bisogno di prescrizione, ma non per questo sono meno rischiosi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, predica da sempre molto attenzione, all’interno delle confezioni di ogni singolo prodotto, è presente il foglietto illustrativo da leggere attentamente.

Ci sono poi caratteristiche dei medicinali che sono sottovalutate, controindicazioni su cui non si pone attenzione e questo potrebbe essere oltremodo rischioso. Quindi avere conoscenza di alcuni elementi che retano quasi nascosti si rivela molto più importante di quello che si crede.

Medicinali - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Medicinali – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Ecco cosa occorre sapere sul medicinale più usato per l’influenza

Ce lo insegnano fin da quando siamo bambini, per curare la febbre occorre il paracetamolo, principio attivo di medicinali come la Tachipirina. Ma il paracetamolo è presente in un gran numero di medicinali e in tanti credono che sia sostanzialmente innocua, ma non è esattamente così. Il paracetamolo ha una serie di controindicazioni, soprattutto se se ne usa una quantità eccessiva, o si mischia con altri medicinali.

Anche per il banale paracetamolo è consigliabile consultare il proprio medico prima dell’assunzione, l’errato utilizzo può causare insufficienza epatica acuta e danni al fegato. Si chiede quindi, massima attenzione.