TONNO AVVELENATO – Lo mangiamo tutti da anni ma contiene una sostanza pericolosa: basta un gesto per renderlo sicuro | Lo fanno già in Svezia

Tonno avvelenato - fonte_canva - inchiostroverde.it
Tonno avvelenato – fonte_canva – inchiostroverde.it

Un solo gesto per riuscire a mangiare il mercurio senza alcun rischio. In Svezia conoscono già questo trucco e lo applicano sempre. 

Tra gli alimenti principi della nostra dieta c’è sicuramente il pesce, gli esperti consigliano di scegliere il pesce azzurro, ricco di Omega 3 e in grado di cooperare al benessere del nostro organismo. Tra i pesci azzurri più consumati e anche più apprezzati abbiamo il tonno.

Ormai abbiamo imparato a mangiarlo in tutte le forme, da quello in scatola fino a quello fresco da consumare cotto alla griglia, o comunque appena scaldato.

Ma nonostante siano molti coloro che ne consumano quantità abbondante, sono anche discordanti le opinioni che si contrappongono. Se da una parte c’è chi è grande sostenitore del tonno, dall’altra invece, c’è chi è fermamente convinto che possa essere oltremodo dannoso.

Nonostante siano reali le problematiche che il tonno potrebbe causare, occorre procedere con delle precisazioni.

Tonno, scegliere un prodotto di qualità elevata è indispensabile

Il tonno è un alimento molto apprezzato dagli italiani, anche e soprattutto per la sua versatilità e semplicità nella preparazione. Molte le ricette che grazie a esso possono essere gustate e proprio per questo motivo in alcuni casi si sono accesi dibattiti tra gli esperti. Le preoccupazioni in merito al prodotto nascono dalla presenza di mercurio all’interno della propria carne. Un elemento che viene trovato all’interno del tonno per via dell’inquinamento delle acque in cui esso vive. Essendo un pesce di grandi dimensioni esso è portato ad accumulare una quantità maggiore del metallo.

Per correre il minor numero di rischi possibile occorre quindi, prestare attenzione ai prodotti che si acquistano, rivolgendosi a venditori di fiducia e nel caso del tonno in scatola, provvedere alla scelta di tonni che provengano da mari non eccessivamente inquinati; il tutto per salvaguardare la propria salute.

Tonno - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Tonno – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Come togliere il mercurio dal tonno

L’alternativa è quella di mettere in atto un metodo molto efficace per eliminare il mercurio dal tonno. In buona sostanza dovrebbe essere utilizzata la cisteina che all’interno dell’acqua utilizzata per conservare il tonno, si legherebbe al mercurio eliminandolo dalla carne del pesce. In questo modo si ottiene un buon risultato in termini di sicurezza per quello che riguarda il consumo del tonno.

Un metodo che in pochi conoscono ma che in molti dovrebbero utilizzare per riuscire a consumare il tonno con il minor rischio possibile. Un metodo veramente geniale.