Teglia da forno, non la devi mai più pulire: ti stai avvelenando a ogni utilizzo | La devi lasciare così per sempre

Avvelenamento - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Avvelenamento – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Adesso la teglia da forno non la devi pulire, ti stai avvelenando ma non te lo avevano mai detto. Ecco tutta la realtà. 

Se in cucina si commette un errore, il rischio che si corre è quello di avere problemi anche piuttosto importanti di salute. Questa volta però, il problema ce lo possiamo creare da soli perchè finiamo per pulire la teglia per il forno nel modo sbagliato.

Il forno è ovviamente, l’elettrodomestico più utilizzato in cucina; presente in tutte le case, i modelli che vengono venduti nei negozi specializzati, si differenziano per una serie di caratteristiche. Ci sono quelli di classe più o meno elevata che ci offrono efficienza, forni di grandezze differenti e molti altri elementi per i quali occorre valutare attentamente l’acquisto.

Ma scelto il prodotto che sembra essere il migliore per le proprie esigenze è importante prendersene cura, in che modo? Lavandolo nella maniera corretta ed evitando errori.

C’è qualcosa che tutti facciamo e che ci espone a grossi rischi.

Forno: la manutenzione al primo posto

Esattamente come succede per qualsiasi altro elettrodomestico, anche il forno vuole la sua attenzione, in che modo? Ogni volta che lo si utilizza occorre provvedere alla sua pulizia più profonda. I moderni dispositivi sono in grado di autopulirsi, ma hanno anche un prezzo discreto, quindi è semplice immaginare che probabilmente non a tutti sono accessibili, ma poco importa considerando che ci sono numerosi prodotti che possiamo utilizzare, insieme a molto olio di gomito.

Ma per poter procedere nella maniera giusta, per quello che riguarda la pulizia del forno, occorre conoscerne le caratteristiche, avere un’idea abbastanza chiara per quello che riguarda la sua composizione. Occorre infatti sapere che il rivestimento interno dell’elettrodomestico è molto più importante di quello che si possa credere, investito di un compito ben preciso. Un’abitudine che in tanti hanno potrebbe creare problematiche.

Forno - fonte_Canva - inchiostoverde.it
Forno – fonte_Canva – inchiostoverde.it

Ecco l’errore che non dovresti mai commettere

Quando lo spazio all’interno de pensili da cucina non è sufficiente, cosa si fa? Si ripongono pentole e casseruole all’interno del forno, lo facciamo tutti, peccato che nel commettere questo errore potremmo danneggiare il rivestimento interno del forno e questo non gli permetterebbe di funzionare nella maniera giusta.

Inoltre le stesse padelle e casseruole possono danneggiarsi per via dello sfregamento e questo non farebbe altro che creare possibili rischi per la salute, considerando la cancerosità delle padelle quando il rivestimento interno non è più integro. Senza tener conto poi, che se si accende il forno e ci si dimentica all’interno padelle con manici in plastica, queste potrebbero sciogliersi contaminando i cibi.