COMUNICATO UFFICIALE – Blocco dei treni da maggio, cancellato il 50% delle corse: hanno già firmato il nuovo piano ore

Blocco treni in tutta Italia - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Blocco treni in tutta Italia – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Arriva la comunicazione ufficiale che nessuno dei pendolari abituali prenderà il treno avrebbe voluto leggere: si tratta di un vero e proprio blocco dei treni che inizierà a maggio, con la cancellazione di corse sul territorio nazionale.

Quando parliamo dei treni, infatti, facciamo riferimento a un mezzo di trasporto che viene utilizzato giornalmente da numerose persone che devono spostarsi da un luogo all’altro per varie motivazioni, sia lavorative che legate agli studi.

A tal proposito, sono stati introdotti anche dei treni veloci che consentono di raggiungere nel minor tempo possibile destinazioni distanti tra loro, come nel caso dei treni superveloci Roma-Milano, che permettono di arrivare in città in circa un paio d’ore.

Il tutto non finisce di certo qui, poiché è stato riscontrato che, negli ultimi anni, il numero delle persone che preferiscono viaggiare in treno, anche per motivazioni di lavoro, è aumentato considerevolmente, mettendo da parte l’auto e riducendo così i costi del carburante.

Sulla base di tale motivazione, la notizia che è stata diffusa nelle ultime ore è davvero molto importante, poiché mette in discussione la quotidianità di lavoratori, studenti e tante altre persone, compresi i turisti.

Comunicazione ufficiale: taglio totale dei treni

Ebbene sì, le tratte ferroviarie in Italia tornano a essere oggetto di discussione per chiunque abbia l’abitudine di raggiungere le proprie destinazioni di riferimento tramite il treno. Sulla base di ciò, sapere che alcune corse verranno dimezzate fa saltare completamente i piani quotidiani, spingendo molti a correre ai ripari e a cercare mezzi alternativi.

Inoltre, la comunicazione relativa al taglio dei treni interessa principalmente una parte dell’Italia che viene battuta quotidianamente non solo dai lavoratori e dagli studenti, ma anche da numerosi turisti. Per questo motivo, ciò che si teme è una totale difficoltà per i viaggiatori.

Blocco treni in tutta Italia - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Blocco treni in tutta Italia – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

“Sarà dimezzato il collegamento…”

Secondo quanto reso noto dal portale IlSaranno.it, gli esponenti della lista civica Insieme per Crescere riferiscono che, a partire da maggio, verranno dimezzati i collegamenti ferroviari tra il Comune di Saronno e Milano Centrale.

Si tratta di un accordo tra la Regione Lombardia e Rete Ferroviaria Italiana per il periodo che va dal 2026 al 2030, con l’obiettivo di potenziare i collegamenti tra Rho-Parabiago e Milano Centrale, nonché la tratta Rho-Gallarate, il che comporterebbe, a detta loro, l’abbandono del transito dalla città di Saronno.

Verranno così dimezzati i collegamenti con Malpensa, che saranno gestiti solo da convogli con partenza da Cardona. Infatti, la lista specifica in una nota alla stampa: “La decisione della Regione Lombardia è il risultato di una giunta regionale di centrodestra, poco attenta alle necessità del nostro territorio e di un’azione troppo timida da parte della passata amministrazione saronnese“. Infine, gli esponenti di Insieme per Crescere ribadiscono che il loro impegno riguarda i cittadini del Comune di riferimento e il sistema economico del territorio: “Chiediamo alla Regione di ridiscutere le proprie scelte, affinché i prossimi potenziamenti infrastrutturali ferroviari non si trasformino in una penalizzazione per la nostra città“.