Allarme auto, se la vendi firma questo nuovo foglio: oppure tutte le multe e le tasse le paghi ancora tu | Non puoi esimerti

Se vendi la tua auto non dimenticarti di firmare questo foglio altrimenti rischi che le multe arrivino te. Attenzione!
Ebbene sì, un semplice atto come quello di vendere la propria automobile potrebbe diventare molto più complesso di quello che si potrebbe immaginare. Troppo spesso, presi dalla frenesia della vendita, ecco che ci si dimentica di elementi veramente molto importanti.
Un esempio è la firma da apporre su un foglio, che si rivela essere veramente determinante. La compravendita di auto deve seguire un iter ben preciso, altrimenti di potrebbe finire nei guai.
Il mercato dell’usato negli ultimi anni ha vissuto uno sviluppo veramente molto importante, a tal punto che le stime hanno indicato come lo scorso anno più del 50% delle vetture vendute erano proprio di seconda mano. Uno sviluppo dovuto, all’aumento dei prezzi, alla crisi economica e all’arrivo dell’elettrico sul mercato. Elementi che hanno cooperato insieme, per fare in modo che gli automobilisti subissero una spinta verso questo mercato.
Questo è uno dei motivi principali per cui, conoscerne le regole si rivela veramente fondamentale.
Mercato dell’usato e possibili trappole
La realtà dei fatti ci dice che, nonostante il mercato delle auto usate sia effettivamente molto vasto e in tanti vi si affidano, i possibili rischi sono sempre dietro l’angolo. Questo vale sia per coloro che comprano che per chi invece vende. Quando si decide di acquistare una vettura di seconda mano, sicuramente c’è un notevole vantaggio economico, ma è possibile che dietro alla vettura ci sia una storia che non ci viene raccontata, incidenti, problemi meccanici, che potrebbero essere anche discretamente gravi.
Allo stesso modo, per coloro che vendono è possibile che il compratore non provveda a portare a compimento i suoi impegni burocratici e questo potrebbe creare non poche problematiche.

Ecco a cosa prestare attenzione
Se dopo l’atto di vendita della tua automobile continuano ad arrivare multe, ovvero le cartelle per quello che riguarda il pagamento del bollo auto, allora, con ogni probabilità è possibile che non siano stati portati a termine tutti gli atti della compravendita, tra cui la registrazione del passaggio di proprietà al PRA.
La registrazione deve avvenire, in genere, entro 60 giorni dall’atto di vendita, come indicato anche dall’art 94 del Codice della Strada. Il ogni caso, se il compratore è inadempiente può pur sempre procedere il venditore, per riuscire a rendere l’operazione regolamentare, evitando ripercussioni.