Trump è molto sicuro sui colloqui di pace con la Russia | Nessuno potrà impedire la pace a quanto pare

Pace russo ucraina e Trump
Trump e la questione russo-ucraina – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Trump afferma testualmente che nessuno “mi sta prendendo in giro”, in mezzo alla frustrazione per i progressi nei colloqui di pace.

Il presidente Usa ha affermato che i negoziati tra Ucraina e Russia stanno “arrivando al punto cruciale” e ha insistito sul fatto che nessuna delle parti è bugiarda nel tentativo di porre fine a questa guerra.

Poco dopo che il Segretario di Stato Rubio ha manifestato che gli Stati Uniti potrebbero abbandonare il progetto,  Trump rinforza la promessa di raggiungere un accordo di pace tra Russia e Ucraina.

Questo anche se non ci saranno progressi nei prossimi giorni, dopo mesi di sforzi falliti per porre fine ai combattimenti.

Il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: “Ora, se per qualche ragione una delle due parti rende le cose molto difficili, diremo semplicemente che siete degli sciocchi. E noi faremo un piccolo passo indietro. Ma speriamo di non doverlo fare.”

Rubio non ci crede più

“Stiamo raggiungendo un punto in cui dobbiamo decidere se questo è possibile o meno”, ha detto Rubio ai giornalisti a Parigi. “Perché se non lo è, allora penso che andremo avanti e basta. Questa non è la nostra guerra. Abbiamo altre priorità su cui concentrarci”.

Ha affermato che l’amministrazione statunitense vuole decidere “nel giro di pochi giorni”. Bisogna capire cosa si deciderà alla fine. 

Donald Trump
Usa e pace per la guerra – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Il post di Zelensky su X

Il presidente ucraino, Zelensky, ha dichiarato su X: “Oggi abbiamo esteso le sanzioni ucraine a quasi un centinaio di altri enti, la maggior parte dei quali è coinvolta nella produzione di missili , come quelli che hanno colpito Kharkiv. Molti sono russi, ma purtroppo alcuni provengono anche dalla Cina”. Zelenskyy ha accusato apertamente  la Cina di aver fornito alla Russia artiglieria e polvere da sparo, accusa che Pechino ha negato.

La Russia ha lanciato ancora 8 missili e 87 droni in un attacco notturno contro l’Ucraina, provocando danni in cinque regioni del Paese, ha affermato l’aeronautica militare ucraina. Secondo fonti americane Ucraina e USA hanno un accordo sui minerali. Il documento prevede la creazione di un fondo di investimento congiunto tra i due Paesi e fissa il 26 aprile come termine ultimo per la conclusione dei negoziati. Il documento riconoscerebbe il “significativo supporto finanziario e materiale” che Washington ha fornito a Kiev dopo l’invasione russa su vasta scala. Gli Stati Uniti sono pronti a riconoscere il controllo russo sulla regione della Crimea. Anche se sulla questione la Casa Bianca e il Dipartimento di Stato non hanno risposto a una richiesta di commento.