EVACUAZIONE IN CORSO – Scuola: alunni e insegnanti mandati a casa con urgenza | Non si sa quando riapriranno

Evacuati bambini e insegnanti dalla scuola - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Evacuati bambini e insegnanti dalla scuola – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Momento di altissima tensione in Italia: evacuazione di alunni e insegnanti in alcune scuole, innescando così una nuova situazione di emergenza e paura.

In questi ultimi anni, i cittadini italiani hanno dovuto imparare a fronteggiare diverse situazioni di emergenza legate alle scuole.

Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato dagli allarmi lanciati a causa del maltempo in Italia, che hanno reso necessarie anche evacuazioni da parte di istituti scolastici e non solo.

In questo contesto, rientrano anche le allerte meteo con le quali bisogna fare i conti, ma la notizia diffusa nel corso delle ultime ore riguarda un aspetto ben più grave di quanto si potesse immaginare, facendo temere seriamente per la sicurezza di alunni e insegnanti.

La notizia di riferimento è stata diffusa da poco, e l’allarme è ancora in corso.

Evacuazione in corso nelle scuole: timori per alunni e insegnanti

Nel corso degli ultimi anni, sono emerse numerose situazioni di emergenza con cui sia gli alunni che gli insegnanti hanno dovuto fare i conti, come nel caso delle notizie diffuse nelle ultime ore. In particolare, si è resa necessaria una vera e propria evacuazione in due scuole per garantire la sicurezza di tutti coloro che si trovavano all’interno degli istituti.

Si è trattato di un’azione urgente, innescando una reazione a catena e un forte senso di paura tra i cittadini, che ora attendono di capire quando sarà possibile rientrare negli istituti con totale serenità.

Scoppia il caos dentro la scuola: shock tra i presenti

A riportare la notizia è stato il quotidiano online Fanpage, che ha comunicato che, nel cuore di Milano, è stato diramato un allarme bomba per alcune scuole della città. In particolare, l’allarme riguardava due scuole situate nel quartiere Cimiano, nella zona sud-est di Milano. Gli istituti coinvolti sono il Liceo Besta, indirizzo scienze umane, e il Liceo Linguistico Natta, entrambi ubicati in via Don Calabria.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, è stato recapitato un messaggio minatorio sui social, che recitava: “Faremo esplodere tutto domani alle 11:00. Questa volta non è uno scherzo“. Dopo la diffusione di questo messaggio, è stato riferito che nel Liceo Besta sarebbe stato trovato un ordigno esplosivo, motivo per cui è stata disposta immediatamente l’evacuazione, con il conseguente allontanamento di alunni e insegnanti. Dopo i dovuti accertamenti, intorno alle 11:30 del mattino, è stato possibile rientrare in sicurezza.

A commentare l’accaduto è stata Vanessa Ragazzoni della Lega, nonché consigliere del Municipio Milano 2: “La scuola è un diritto, non è possibile che si debba avere paura di andarci. Non si può andare avanti così. Bisogna intervenire“.