La California è contro Trump | Ora gli farà causa e vuole vincere in tribunale

Gavin Newsom contro Trump
Gavin Newsom governatore della California – Wikipedia – InchiostroVerde.it

La politica trumpiana non è stata accolta bene come viene detto in patria. Non tutti stanno accettando le decisioni del presidente.

Da mesi, il ritmo delle dichiarazioni, degli ordini esecutivi e dei drastici cambiamenti di politica del Presidente Trump è stato troppo rapido.  La conseguenza è che la portata di ciò è stata così travolgente che molti si sono sentiti sopraffatti e allarmati.

Infatti, hanno criticato la risposta democratica definendola inadeguata, casuale e inefficace, soprattutto al Congresso.

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato mercoledì che il suo stato presenterà una causa per contestare l’autorità del presidente Donald Trump di imporre dazi doganali ingenti che hanno scatenato una guerra commerciale .

La causa si basa sul fatto che l’uso da parte di Trump dell’International Emergency Economic Powers Act per imporre dazi su Messico, Canada e Cina o un dazio del 10% su tutte le importazioni è illegale. La legge consente solamente a un presidente di congelare e bloccare le transazioni in risposta a minacce straniere.

Secondo la California Trump ha agito illegalmente

La causa presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California, sosterrà che l’emanazione di tali tariffe richiede l’approvazione del Congresso. Questo dice l’ufficio di Newsom in un comunicato stampa. Non era una decisione discrezionale del presidente.

Trump ha offerto numerose giustificazioni per la politica dei dazi. Ha detto che sono necessari per stimolare la produzione statunitense e bloccare l’afflusso di Fentanyl illegale nel Paese.

La California denuncia Trump
Il governatore della California vuole fermare Trump – Wikipedia – InchiostroVerde.it

L’economia californiana non ha bisogno di dazi

Newsom ha ribadito che i dazi in vigore hanno causato miliardi di dollari di danni alla California. Questo è uno degli stati dell’unione con l’economia più solida e forte. “I dazi illegali del presidente Trump stanno creando il caos tra le famiglie, le imprese e l’economia della California, facendo salire i prezzi e mettendo a rischio posti di lavoro”, ha dichiarato in una nota. “Stiamo difendendo le famiglie americane che non possono permettersi di lasciare che il caos continui”. Un mossa molto forte quella del governatore che potrebbe mettere all’angolo il Tycoon.

Newsom discuterà della causa con il Procuratore Generale della California, Rob Bonta. Di conseguenza, lo Stato chiederà al tribunale di bloccare immediatamente i dazi dannosi per l’economia. L’annuncio, comunque, arriva pochi giorni dopo che Newsom ha chiesto ai paesi di esentare le esportazioni californiane dai dazi di ritorsione. Tutto pronto anche se non esistono ancora accordi in proposito.