Addio strisce blu a pagamento, da maggio vengono abolite di legge: arrivato il rinnovo salva euro | Lo dice anche il cartello

Addio strisce blu in Italia - Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)
Addio strisce blu in Italia – Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)

Una notizia che ha subito suscitato l’interesse degli italiani riguarda le strisce blu: pare che, a partire da aprile, verranno abolite e non saranno più disponibili.

Sicuramente molti di noi hanno già avuto a che fare con le famose strisce blu, che fanno riferimento alla sosta a pagamento messa a disposizione dai comuni.

Esistono numerosi regolamenti che determinano l’utilizzo delle strisce blu. In alcune città italiane, infatti, sono attive durante tutta la giornata, con qualche eccezione nelle ore notturne. In altre località, invece, vengono adottate modalità di gestione differenti.

Basti pensare che nelle città turistiche, ad esempio, le amministrazioni comunali decidono di rendere attive le strisce blu prevalentemente nel periodo di maggiore afflusso turistico, come durante le vacanze estive, mentre in inverno rimangono attive principalmente nei weekend.

La notizia che è stata diffusa nelle ultime ore, tuttavia, fa riferimento a un cambiamento radicale: le strisce blu saranno ben presto abolite.

Preparati a dire addio alle strisce blu: verranno cancellate del tutto

Questa è una notizia che sicuramente renderà felici gli automobilisti italiani, i quali, durante la loro permanenza nelle città, saranno esentati dal pagamento delle strisce blu e potranno gestire il parcheggio delle proprie auto in modo diverso.

Non a caso, questa novità è stata accolta con entusiasmo dagli automobilisti, che prevedono un notevole risparmio, non dovendo più acquistare i biglietti o sottoscrivere abbonamenti relativi alla sosta comunale, guadagnando così più libertà.

Addio strisce blu in Italia - Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)
Addio strisce blu in Italia – Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)

Rinnovo salva euro: non dovrai più pagare le strisce blu

Secondo quanto riportato dal portale VivaTrani, ora gli automobilisti potranno parcheggiare gratuitamente dove desiderano. Il Comune di Trani ha già attuato l’annullamento del pagamento delle strisce blu a partire dal 1 aprile scorso.

La sospensione del pagamento delle strisce blu è stata decisa il 31 marzo, quando l’azienda AMET ha ceduto la gestione delle strisce blu alla società SIS Srl, vincitrice del bando di concorso. Quest’ultima sta già provvedendo a inserirsi nel Comune di Trani per la gestione del servizio.

Come riportato dal portale citato, a commentare questa novità è stato il comandante Leonardo Cuoci, che nella determina dirigenziale numero 196 del 21 maggio 2024 ha dichiarato: “Affidare il servizio di concessione dei servizi di gestione dei parcheggi su territorio cittadino e di individuare nel capitolato speciale d’appalto della ditta SISS (segnaletica industriale stradale Srl) un periodo di 24 mesi per un canone biennale di 700.000 €, comprensivo di IVA e oneri. Procedere all’esecuzione anticipata della cessione dei servizi nelle more della stipula del contratto e interrompere il regime di proroga in cui lo stesso viene eseguito“. Il servizio, dunque, ripartirà con la gestione della nuova società appaltatrice.