3 libri per principianti della lettura | Vi piaceranno sicuramente e vi sentirete meglio

Letture consigli
Libri per principianti – Freepik – InchiostroVerde.it

Numerose ricerche dimostrano che la lettura è un’abilità che può essere migliorata. Quindi se non state leggendo seguite i nostri consigli.

Prima ci si immerge nel mondo dei libri, meglio si riuscirà a svolgere molte delle attività quotidiane che si danno per scontate.

Tra queste, la lettura può potenziare le capacità intellettive, migliorare l’attenzione e la concentrazione, e può anche aiutare a rilassarsi . Permette anche di crescere il proprio background.

Secondo una ricerca pubblicata su Science, esplorare un nuovo libro aiuta a entrare in sintonia con i vari personaggi menzionati e a empatizzare con loro. Permette inoltre di comprendere relazioni sociali complesse.

Quindi, se volete diventare dei buoni lettori e non riuscite a trovare il libro per voi, ecco un elenco di libri che possono farvi tornare  la voglia di lettura.

L’alchimista di Paulo Coelho

Ogni volta che leggerete questo libro, vi pentirete di non averlo fatto prima. Il seguito devoto che questo libro ha raccolto è senza dubbio meritato. Questo libro è l’epitome di una narrazione semplice ma saggia. La storia descrive la ricerca di un pastorello alla scoperta di tesori nascosti, dalla sua terra natale in Spagna alle piramidi in Egitto. Il viaggio descritto nel libro riflette sottilmente molti insegnamenti che tutti  gli esseri umani, dovrebbero imparare. Un libro piuttosto breve, ma denso di significato.

Mille splendidi soli di Khaled Hosseini è un romanzo avvincente fin dall’inizio. La cosa stupefacente è che le vite delle protagoniste, si mostrano simili: la ricerca di affetto da parte di un genitore che sembra non arrivare mai. E il desiderio di studiare e la negata possibilità. La forza che entrambe le protagoniste hanno, anche trincerata dietro un’apparente sottomissione, è straordinaria. Ma, come dice bene nel prologo, il contesto culturale e sociale diventa un terzo personaggio che vi assorbirà a volte più dei personaggi stessi.

Libri
Libri da leggere – Freepik – InchiostroVerde.it

Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

In Giappone c’è una caffetteria speciale. È aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata.

Si narra che con un semplice gesto tutto possa cambiare. Ma c’è una regola da rispettare, una regola fondamentale: bisogna assolutamente finire il caffè prima che si sia raffreddato. E ricordate che, se non vi piace leggere, non avete ancora trovato il libro giusto!