ULTIM’ORA – Scuole chiuse ad aprile e maggio: comunicato ufficiale del Governo | Trova una soluzione o perdi il lavoro

Scuole chiuse - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Scuole chiuse – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Scuole chiuse per 2 mesi, aprile e maggio sarà un periodo difficile per le famiglie italiane. Lo ha deciso il Governo. 

Una notizia dell’ultima ora ci dice che il Governo ha deciso che le scuole resteranno chiuse per quasi 2 mesi intere. Insomma, delle vacanze estive piuttosto anticipate, che permetteranno ai ragazzi di riposare prima del rush finale.

Il comunicato che è stato diffuso ha fatto in modo che si suscitasse confusione e non poca preoccupazione, soprattutto a livello logistico tra i genitori.

Per molto tempo addio agli orari serrati, ma con ogni probabilità alcuni cittadini dovranno fare i conti con il bisogno di trovare un equilibrio, per gestire i bambini quando sono a casa. 

Conoscendo l’enorme impatto che le vacanze della scuola possono avere sulla gestione familiare, è importante comprendere in quali giorni i ragazzi resteranno a casa.

Una raffica di chiusure che rischia di mettere in crisi migliaia di famiglie

Il vero problema non è da ricercare nella chiusura delle scuole, ma piuttosto nel dover organizzare, il lavoro, la casa e i piccoli, senza avere la scuola come appoggio. Per alcuni studenti il calendario prevede vacanze con ben 25 giorni di assenza nel periodo tra il 25 marzo e il 2 giugno. Una situazione che rischia di stravolgere gli equilibri e creare problemi ai genitori.

Senza considerare le problematiche provocate dalla completa assenza di supporto per i genitori, che si chiedono:  “Come facciamo a lavorare se le scuole restano chiuse per così tanto tempo?“, una domanda che continua a riecheggiare nella testa degli italiani. Questo è anche il motivo per cui, alcune aziende anno iniziato a valutare la possibilità di smartworking, per coloro che hanno dei figli da gestione, ma non è proprio così semplice.

2025 - fonte_Canva - inchiostroverde.it
2025 – fonte_Canva – inchiostroverde.it

La verità: tra Pasqua, ponti e festività, è un calendario “spezzatino”

Quindi non vi sono particolari esigenze per cui i ragazzi resteranno a casa per molti giorni, la colpa è da ricercare nelle festività di Pasqua, oltre che alcuni ponti. Quindi, le vacanze di Pasqua andranno dal 17 aprile al 22, altri giorni di festa ci saranno sia per il 25 aprile, che apriranno a un nuovo ponte e lo stesso vale per il 1 maggio.

Insomma, tra chiusure e ponti sembra che in questo lasso di tempo, i bambini andranno a scuola al massimo 6 giorni. Insomma, quasi un mese di vacanza, con i bambini a casa e il problema di far conciliare gli impegni di lavoro con quelli privati. Un’impresa veramente Titanica.