ULTIM’ORA – “Non vedrete la pensione”: la Fornero stronca tutti: non c’è più nemmeno un soldi | Addio ai pagamenti

Elsa Fornero shock pensioni - Inchiostroverde.it (Fonte foto La7)
Elsa Fornero shock pensioni – Inchiostroverde.it (Fonte foto La7)

Notizia dell’ultima ora: gli italiani potrebbero non vedere più la pensione da qui a breve… a intervenire sulla questione è stata la stessa Fornero, lanciando l’allarme che lascia tutti senza parole.

Nel corso degli ultimi anni, sono stati fatti importanti passi avanti per permettere agli italiani un accesso più facilitato alla pensione, una volta raggiunti i requisiti richiesti.

Sulla base di questa motivazione, l’età di pensionamento rimane fissata a 67 anni per gli uomini e a 62 per le donne. Il tutto non finisce qui, perché l’accesso alla pensione dipende anche dal calcolo dei contributi, che ci permetterà di determinare l’importo dell’assegno mensile.

Tuttavia, non si è fermato qui il lavoro per migliorare l’accesso alla pensione, cercando di renderlo più semplice e sicuro.

Eppure, a quanto pare, tutto è stato nuovamente messo in discussione, come dimostrato dall’allarme lanciato dalla ministra Elsa Fornero, le cui dichiarazioni hanno suscitato preoccupazione tra gli italiani.

Notizia dell’ultima ora: davvero addio alle pensioni degli italiani?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi anni si è lavorato attivamente per fare in modo che gli italiani potessero accedere all’assegno pensionistico previsto per gli anni di servizio prestato, secondo la professione di riferimento.

L’ultimo aggiornamento significativo è stato quello introdotto dall’ex ministro del lavoro del governo Monti, nonché autrice della riforma che porta il suo nome, Elsa Fornero. La ministra si è detta preoccupata, poiché pare che l’età pensionabile minima potrebbe aumentare ancora una volta.

Elsa Fornero shock pensioni - Inchiostroverde.it (Fonte foto La7)
Elsa Fornero shock pensioni – Inchiostroverde.it (Fonte foto La7)

Davvero gli italiani dovranno rinunciare alla pensione?

Secondo i dati dei sindacati, circa 44.000 persone potrebbero vedere ritardato ulteriormente l’accesso alla pensione, trovandosi in una condizione di stallo che potrebbe risultare pericolosa per la loro stabilità economica. Infatti, i dati Istat, così come riportato da Money.it, mostrano un incremento delle aspettative di vita dopo i 65 anni di ben cinque mesi, un dato che potrebbe portare a un ulteriore aumento del requisito pensionistico di tre mesi, soprattutto a seguito degli effetti del COVID-19.

Le dichiarazioni della Fornero, raccolte durante un’intervista andata in onda su La7, hanno suscitato sorpresa anche nella stessa ex ministra: “Mi stupisce che nessuno abbia avvisato il governo“.

Il timore della ex ministra è che chi sta pianificando l’accesso alla pensione al raggiungimento dei 67 anni possa subire un ulteriore ritardo a causa della nuova normativa, che potrebbe entrare in vigore a breve, compromettendo così i piani di molti cittadini.

In questo contesto, però, Matteo Salvini ha lanciato un appello ai ministri per fare chiarezza sulla situazione, rassicurando, insieme alla Lega, che l’aumento dell’età pensionabile non è attualmente in programma.