Allerta SMS, ormai li butti senza guardarli: ma potresti aver perso 13 milioni di euro | Questi contengono soldi veri

Allarme sms perdi 1,3 milioni di euro - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Allarme sms perdi 1,3 milioni di euro – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Scatta una nuova allerta, ma diversa dal solito. Alcuni SMS li butti via senza nemmeno guardarli, peccato però che stai perdendo fior di quattrini ogni volta.

Negli ultimi anni, abbiamo dovuto imparare a proteggerci dalle truffe, tanto da non riconoscere quando effettivamente non si tratta di un inganno. Un esempio pratico, lampante per capire quanto stiamo dicendo, è rappresentato da alcuni tipi di SMS.

A quanto pare, aumenta il numero dei cittadini che, per difendersi dai tentativi di truffa, trading online, call center che promettono cose di vario tipo, non guardano più nemmeno il contenuto di un’email. Ciò che accade, però, è la perdita di una lunga serie di comunicazioni anche importanti.

Non si tratta soltanto di comunicazioni che possono arrivare da un ente statale, dal nostro fornitore Enel o persino dalla banca, ma anche di SMS che contengono soldi, che inevitabilmente andranno perduti se non presti attenzione.

Ecco perché è davvero molto importante imparare a riconoscere quali sono gli SMS che effettivamente non dovremmo mai ignorare.

Allerta SMS: butti via un sacco di soldi senza nemmeno saperlo

Ebbene sì, è successo davvero… ignorare delle notifiche via SMS ha fatto sì che alcune persone perdessero una cospicua somma di denaro senza più poterne tornare in possesso.

In un certo qual modo, sono state messe in atto delle azioni preventive per evitare di essere tratti in inganno, peccato però che questa volta non si tratta di un inganno. In questi casi, devono davvero darti dei soldi, e te lo comunicano tramite SMS e non solo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Allarme sms perdi 1,3 milioni di euro - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Allarme sms perdi 1,3 milioni di euro – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Questa volta potresti perdere 1,3 milioni di euro

La storia che stiamo per raccontarvi è davvero incredibile e si è verificata non troppo lontano dall’Italia. Uno sfortunato incidente, messo in atto in realtà per difendersi dalle tante chiamate fraudolente e notifiche ingannevoli, ha visto il protagonista ignorare così tanto le notifiche di riferimento che ha finito per perdere 1,3 milioni di euro.

A raccontare quanto è accaduto è stato il portale Compliancejournal.com, che ha fatto riferimento alla storia di una persona che ha avuto una vera e propria fortuna, vincendo una somma cospicua. Il tutto è accaduto in Sudafrica, dove il protagonista di questa storia ha comprato un biglietto della lotteria che gli ha permesso di vincere grazie all’estrazione della Ithuba, la lotteria nazionale. Il montepremi messo in palio era di 1,3 milioni di euro.

La persona in questione avrebbe ignorato tutte le chiamate fatte nel tentativo di trovare il fortunato vincitore, e, dopo diversi tentativi, il denaro sarebbe stato devoluto ad associazioni benefiche se non fosse stato consegnato al vincitore. Fortunatamente, una notifica in banca ha fatto sì che si evitasse il peggio.

In particolare, sembra che la banca del vincitore, come previsto dalle banche sudafricane, abbia avvisato il diretto interessato di un pagamento ben oltre i 250.000 rand, ovvero circa 10.000 euro. Dopodiché, è stato scoperto l’arcano e la vincita da 1,3 milioni di euro, che ha cambiato definitivamente la sua vita. Come lui stesso ha dichiarato alla stampa sudafricana: “Non sapevo che fosse il jackpot finché non sono andato a Ithuba. Ora sono milionario!”.