UFFICIALE – Compra casa a 1€: se sai fare qualche lavoretto il Comune te la dà | In 200 città italiane

Case in vendita a 1 euro - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Case in vendita a 1 euro – fonte_Canva – inchiostroverde.it

In 200 città su tutto il territorio italiano è possibile comprare casa a solo 1 euro, basta saper fare giusto qualche lavoretto. 

Comprare casa è il sogno di moltissimi italiani che si scontrano però, con non poche difficoltà, considerando anche il momento economico non semplice. Ci dicono poi che il mercato immobiliare è nettamente in crisi e vendere o comprare case potrebbe essere molto più difficile di quello che si possa credere.

Un mercato arenato, tra le case vacanze che hanno azzerato gli affitti e i mutui ormai fermi che non permettono proprio di comprare un immobile.

Per dare una scossa a questo piattume che sta affliggendo la nostra cara Italia e un mercato così importante come quello immobiliare, ecco che si è deciso di provvedere a un’offerta che sembra essere veramente imbattibile.

Ecco allora di cosa si tratta e come è possibile comprare una casa a soli 1 euro. 

Casa a solo 1 euro, per un’Italia che cerca di ripartire

L’inizia di vendere le case a 1 solo euro ha il compito di riuscire a dare ad alcune zone dell’Italia che sembrano essere dimenticate. Ci sono borghi che sono stati lasciati da coloro che vi abitavano e hanno lasciato spazio all’abbandono e al degrado, un vero peccato, considerando il grande potenziale che il nostro territorio possiede. Spostandosi la vita nel centro della città, i piccoli borghi hanno perso tutto il loro appeal, ma è il momento di portare nuovo valore di offrire la possibilità di riempire di nuovo queste piccole stradine, le piazze e i negozietti storici.

Le regioni stanno quindi medicando buona parte dei fondi alla ricostruzione dei piccoli centri, ma si cerca l’aiuto dei cittadini. L’iniziativa però, nella maggior parte dei casi ha attirato gli stranieri più che gli italiani, ma questo non vuol dire che non sia comunque un’ottima occasione.

Vecchio centro storico - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Vecchio centro storico – fonte_Canva – inchiostroverde.it

L’iniziativa che ha spopolato

Una storia ormai vecchia una vita intera, in Italia si vendono case a un solo euro. Nel contratto però, viene previsto che la casa venga ristrutturata per dare nuovo valore a un centro storico che ormai sta morendo. Sono troppi i borghi che hanno bisogno di avere indietro il loro valore e questo è possibile grazie all’intervento di chi ha voglia di investire.

Al principio fu Pescara a lanciare l’iniziativa, che poi si è diffusa in buona parte dell’Italia. In moltissimi casi però, l’investimento è stato fatto da stranieri decisi a investire nel nostro territorio. Certo qualcuno dice che sia una fregatura, considerando che, nonostante la casa venga venduta a 1 euro ci sono poi molte spese da sostenere, ma è un modo per riuscire a dare un nuovo inizio a moltissimi centri.