“Alt! Polizia, la sua targa non è valida”, la nuova frase che sentirai spesso: senza codice digitale è da buttare | Ti bloccano l’auto in 5 secondi

Alt polizia patente non valida - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Alt polizia patente non valida – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Questa volta, se ti fermano e la targa non è valida, dovrai premunirti con il codice digitale necessario, che entrerà in vigore sabato.

Nelle ultime settimane, abbiamo letto numerose notizie riguardanti i cambiamenti previsti per il documento della patente di guida. A quanto pare, questo processo evolutivo coinvolgerà anche le targhe.

Come spiegato in articoli precedenti, infatti, è stato stabilito che entro il 2025 gli italiani potranno fare affidamento sulla versione digitale del documento della patente di guida, che potrà essere caricato nell’applicazione Io e non solo.

L’avvio della digitalizzazione di questi documenti è solo l’inizio di un processo molto più ampio di quanto possiamo immaginare, dato che ben presto saranno attivati anche i servizi digitali per la consegna delle multe, accessibili tramite QR code o link SMS.

Il tutto non finisce qui, perché grandi cambiamenti sono previsti anche per le targhe, e questa volta non potrai sfuggire facilmente al controllo.

Shock in Italia: “Alt polizia, la sua targa non è valida!”

Per quanto riguarda la digitalizzazione dei documenti, infatti, si tratta di un’iniziativa volta a mettere gli italiani nelle condizioni di poter accedere facilmente ai documenti, anche quando accidentalmente si dimentica il portafoglio a casa. Dall’altra parte della medaglia, però, questo sistema mette il cittadino nelle condizioni di non poter più giustificare l’assenza del documento, che potrà essere facilmente reperito proprio tramite lo smartphone.

In un periodo in cui la digitalizzazione sta diventando fondamentale per i documenti e altro, ecco che ben presto non potremo più sfuggire ai controlli di polizia per una targa non valida, poiché basterà fornire un codice digitale.

Alt polizia patente non valida - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Alt polizia patente non valida – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Ti basta un codice per rendere riconoscibile la tua targa

Considerando che in Italia la targa è realizzata con una vernice speciale, visibile anche di notte, si è aggiunta una nuova necessità a questo documento fondamentale del veicolo. L’obiettivo è quello di fare in modo che, insieme alla targa visibile a tutti, ci sia una versione digitale connessa direttamente al nostro smartphone.

In questo modo, oltre ad essere personalizzate e illuminate da LED, le targhe potranno essere controllate per verificare che siano effettivamente visibili. Il tutto non finisce qui, perché si prevede di integrare anche un GPS alla targa. Attualmente, si tratta di un progetto in via sperimentale che ben presto potrebbe arrivare anche in Italia, ma come fa sapere il portale Virgilio.it, tale sistema è già attivo in Arizona, Michigan, California e Texas, dove gli automobilisti stanno già avendo la possibilità di optare per targhe elettroniche al posto di quelle tradizionali, con un costo di circa 500 $. A quanto pare, l’esperimento sta già avendo un grandissimo successo.