NOVITÀ multe, ora arrivano solo via SMS: se non apri il link paghi 520€ in più di mora | Anche se la sanzione aumenta

Multa per sms clicca subito nel link - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Multa per sms clicca subito nel link – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Ancora grandi novità per i cittadini italiani! Questa volta il tema riguarda le multe, perché ti arriveranno via SMS e, se non clicchi il link, potresti dover pagare anche più di 500 €.

Negli ultimi anni si è lavorato intensamente affinché i cittadini potessero ricevere sempre le notifiche relative alle tasse e alle multe da pagare.

Questa azione, definita fondamentale, nasce dall’esigenza di evitare che la documentazione venga dispersa e che il cittadino possa ricevere tempestivamente l’avviso, evitando così i tempi di prescrizione.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla nuova azione che da qualche tempo sta mettendo in atto l’Agenzia delle Entrate, ovvero la comunicazione tramite posta elettronica per quanto riguarda il pagamento di tasse, multe e altre imposte.

A quanto pare, sulla stessa scia, anche le multe verranno inviate direttamente tramite link, motivo per cui se ignoriamo la comunicazione, il rischio è quello di dover pagare molto di più rispetto a quanto inizialmente previsto.

Novità sulle multe: questa volta ti manderanno solo un SMS

Secondo quanto riportato da vari organi di stampa, compreso il portale Virgilio.it, sta per essere attivato il servizio di notifiche digitali denominato Send. Questo nuovo servizio ha l’obiettivo di recapitare le multe stradali direttamente al destinatario attraverso una notificavia SMS.

Inizialmente, l’attivazione del servizio avverrà in via sperimentale e vedrà la collaborazione tra un ente e un comune aderente al servizio, che caricherà sulla piattaforma le multe relative ai cittadini che non hanno ottemperato agli obblighi di legge.

Multa per sms clicca subito nel link - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Multa per sms clicca subito nel link – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Come funziona il nuovo servizio multe?

Iniziamo subito dicendo che i cittadini dovranno comunque iscriversi al servizio di riferimento utilizzando la propria posta elettronica certificata (PEC), poiché è adatta a ricevere comunicazioni ufficiali da parte degli enti. Una volta effettuata questa operazione, avremo accesso a un QR code che ci porterà direttamente al pagamento della multa.

In questo modo, quando ci verrà rilasciata una multa, riceveremo un’informativa con un link che ci permetterà di procedere al pagamento come spiegato precedentemente.

Si può utilizzare questo servizio anche tramite l’app IO, dove verrà creata una vera e propria sezione con punti di ritiro per avere accesso direttamente alla documentazione riservata per una possibile multa da pagare tempestivamente. In questo modo, sarà sempre possibile reperire i documenti e procedere al pagamento della multa entro i tempi stabiliti, evitando che possano maturare sanzioni aggiuntive o che la multa vada in prescrizione, con il rischio di dover pagare anche gli interessi.