Addio a Val Kilmer | L’indimenticabile stella di Top Gun, Batman Forever e The Doors, è morto all’età di 65 anni

Val Kilmer morte
Val Kilmer e Tom Cruise in Top Gun – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Lascia questo mondo Val Kilmer, l’attore noto per i suoi ruoli in Top Gun, Batman Forever e The Doors, era malato da tempo.

Secondo quando ha dichiarato la figlia Mercedes al New York Times, la causa della morte  di Val è stata la polmonite.

A Kilmer è stato diagnosticato un cancro alla gola nel 2014 e in seguito è guarito, dopo un trattamento con chemioterapia e un intervento chirurgico alla trachea che avevano ridotto la sua capacità di parlare e respirare.

Val è morto martedì sera a Los Angeles, circondato da familiari e amici, ha confermato Mercedes in una e-mail all’Associated Press.

La morte è sopraggiunta dopo tutta una serie di problemi di salute che sfortunatamente hanno accompagnato l’attore in questi anni.

Il docu film Val

I suoi problemi di salute, documentati nel film del 2021 Val, hanno sensibilizzato i fan. Inizialmente l’attore ha tenuto nascosta la diagnosi, ma poi ha raccontato la sua storia per rendere edotta l’opinione pubblica sulla malattia.

Si credeva che Kilmer fosse di nuovo in salute e, qualche mese fa, aveva ricordato con nostalgia il suo ruolo nel film Batman di Joel Schumacher del 1995, in quello che sarebbe stato il suo ultimo video su Instagram .

Val Kilmer
La morte di Val Kilmer – Wikipedia – InchiostroVerde.it

L’omaggio degli amici all’attore

Josh Brolin ha commentato la dipartita dell’collega: “Ci vediamo, amico. Mi mancherai. Spero di vederti lassù in cielo quando finalmente ci arriverò. Fino ad allora, ricordi fantastici, pensieri adorabili”. Il regista Michael Mann, che ha diretto Kilmer in Heat, ha dichiarato all’Hollywood Reporter : “Mentre lavoravo con Val in Heat, mi sono sempre meravigliato del talento, della brillante variabilità all’interno della potente corrente del carattere possessivo ed espressivo di Val. Dopo così tanti anni in cui Val ha lottato contro la malattia e ha mantenuto il suo spirito, questa è una notizia tremendamente triste”.

Negli ultimi anni, Kilmer si è impegnato di più in politica e nel 2009 ha dichiarato di aver preso in considerazione l’idea di candidarsi a governatore del New Mexico , dove viveva. È apparso ai comizi come parte della campagna presidenziale di Ralph Nader del 2008 e nel 2013 ha fatto pressioni per le esenzioni religiose dall’Obamacare . Lascia un grande vuoto nel settore e film indimenticabili che hanno visto il suo incredibile talento espresso per rimanere scolpito per sempre nella memoria del pubblico. Il cinema perde una stella brillante troppo presto purtroppo.