Marine Le Pen condannata a cinque anni di ineleggibilità e quattro anni di carcere | La sentenza è arrivata

Marine Le Pen
Marine Le Pen condannata – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Arriva la condanna a Marine Le Pen, la sentenza sconvolge la carriera politica del leader del partito di estrema destra.

Marine Le Pen è ineleggibile, con effetto immediato, compromettendo la sua candidatura nel 2027.

Il tribunale di Parigi non ha ancora reso nota la sentenza pronunciata nei suoi confronti nel processo degli assistenti parlamentari europei.

Tuttavia è stato annunciato  il provvedimento di ineleggibilità con esecuzione immediata , costringendo la leader della destra nazionalista ad abbandonare l’aula.

Poco più tardi, nel corso della giornata, la leader dei deputati del RN ha annunciato la sua intenzione di “presentare ricorso” tramite il suo avvocato, il signor Rodolphe Bosselu.

Cosa dice l’avvocato della Le Pen

“È un duro colpo per la democrazia “, ​​ha aggiunto l’avvocato, durante una breve dichiarazione alla stampa davanti alla sede parigina del partito.

Questo prima di raggiungere Marine Le Pen, la quale  resta “combattiva “, dice lei stessa alla stampa che la circonda.

Condannata la Le Pen
Marine Le Pen e il braccialetto elettronico – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Il braccialetto elettronico e la condanna

“Il tribunale ha preso in considerazione, oltre al rischio di recidiva, il grave turbamento dell’ordine pubblico, in questo caso il fatto che una persona già condannata in primo grado fosse candidata alle elezioni presidenziali “, ha dichiarato a metà mattina la presidente Bénédicte de Perthuis. Le Pen è stata condannata a quattro anni di carcere, di cui due da scontare con braccialetto elettronico, e a cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato. Le Pen non era in aula al momento della lettura della sentenza. L’ex presidente del Rassemblement National dovrà anche pagare una multa di 100mila euro. Marine Le Pen e otto eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici.

Il tribunale di Parigi ha stimato che il danno complessivo sia stato di 2,9 milioni di euro, in quanto il Parlamento europeo “si è fatto carico di persone che in realtà lavoravano per il partito di estrema destra” francese. Il presidente del tribunale ha precisato che l’importo delle appropriazioni indebite di cui è accusata Marine Le Pen ammonta a 474.000 euro, per i posti di quattro assistenti parlamentari. “Marine Le Pen è ritenuta colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici per un importo di 474.000 euro “, ha dichiarato il presidente. Il team legale del Parlamento europeo ha accolto con favore il verdetto , ma molti politici europei, la maggior parte dei quali rappresentano anche partiti di estrema destra, hanno condannato la sentenza.