Vacanza GRATIS 2025, INPS fornisce 1.400€ a tutti i pensionati per cambiare aria | Mare o montagna scegli tu

Il 2025 non smette di riservare grandi sorprese, e questa volta l’INPS fornisce 1.400 € a tutti i pensionati che vogliono andare in vacanza.
Molti di noi ricorderanno il bonus vacanza che è stato istituito nell’estate del 2020, subito dopo il primo periodo di lockdown dovuto al COVID-19. Il contributo riscosse un grandissimo successo, ma negli anni successivi non è stato rinnovato.
Questa volta, però, sembrerebbe essere tornato nuovamente attivo, ma con la possibilità di fare effettivamente una vacanza gratis per i pensionati, grazie a una somma considerevole.
Si tratta di un incentivo economico facile da richiedere, che permetterà di vivere un’estate indimenticabile con la propria famiglia.
Potrete tranquillamente decidere dove recarvi, usufruendo della somma di denaro messa a disposizione dall’INPS.
Vacanza gratis nel 2025: questa volta ci pensa l’INPS
Ebbene sì, non si tratta del bonus vacanze, ma di un nuovo incentivo economico che va richiesto assolutamente. Facciamo riferimento all’Estate INPSieme Senior 2025. Si tratta di un incentivo economico pensato appositamente per i pensionati italiani, che permette di effettuare le proprie vacanze ovunque desiderano.
Tenete bene in mente che tale bonus è concesso ai pensionati iscritti alla gestione dipendenti pubblici o a chi ha una gestione unitaria delle prestazioni previdenziali e sociali. Lo stesso vale per coloro che sono iscritti al fondo postelegrafico. Il bonus si può estendere anche al coniuge del pensionato, e prevede la copertura anche per i figli a carico con disabilità, purché conviventi.

Cosa serve per avere accesso al bonus vacanza gratis?
Come riportato dal portale Quifinanza.it, il contributo potrà essere erogato in modo totale o parziale per coprire la vacanza. Potrete scegliere la destinazione sia in Italia che all’estero, ma deve essere comunque organizzata da soggetti terzi operanti nel settore turistico. Tenete presente che il numero massimo di contributi erogabili è di 3.850.
Per chi appartiene alla gestione unitaria delle prestazioni previdenziali e sociali, la suddivisione delle prestazioni è la seguente: 1.000 prestazioni per un soggiorno di 8 giorni e 7 notti, 2.000 prestazioni per un soggiorno di 15 giorni e 14 notti. Per chi appartiene alla gestione del fondo postelegrafico, la suddivisione è la seguente: 250 prestazioni per il soggiorno di 8 giorni e 7 notti, 600 prestazioni per il soggiorno di 15 giorni e 14 notti
Il contributo INPS copre le spese di alloggio nelle strutture turistiche ricettive e include anche il vitto durante il soggiorno, oltre agli extra, come gite, escursioni, attività sportive, ludico-ricreative e quant’altro. Inoltre, è previsto anche il pagamento dell’assicurazione con i fondi INPS.