STOP batteria scarica, hai un’impostazione nel telefono che te la fa durare all’infinito: è un po’ nascosta ma ti spiego come trovarla

Cellulare come risparmiare la batteria – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

La gestione della batteria del telefono rappresenta sempre una grande sfida, ma esiste un’impostazione che può davvero fare la differenza, soprattutto durante i viaggi.

Negli ultimi anni, gli smartphone sono diventati strumenti indispensabili nella vita quotidiana. Un esempio pratico per capire quanto sia importante la gestione della batteria riguarda proprio l’uso del telefono sia nelle attività di ogni giorno che durante i viaggi.

Sempre più persone sono alla ricerca di impostazioni che possano garantire una maggiore durata della batteria, mantenendo il telefono sempre acceso e collegato a Internet.

Le motivazioni per cui dovresti rivalutare l’uso delle impostazioni del tuo cellulare sono semplici: proprio all’interno del dispositivo esistono opzioni che possono aiutarti a gestire meglio la batteria e a ottimizzare il consumo energetico.

Batteria del cellulare: come aumentare la durata?

Come abbiamo già spiegato in precedenza, la gestione della batteria è davvero fondamentale per evitare di rimanere senza carica e non poter utilizzare il telefono quando ne hai bisogno.

Dunque, sapevi che all’interno del tuo smartphone ci sono delle impostazioni che ti aiuteranno a prolungare la durata della batteria quando sei fuori casa? Potrai così evitare di fermarti in giro per ricaricare il telefono o di dover ricorrere continuamente a una power bank. Si tratta di semplici impostazioni che puoi attivare direttamente dal tuo dispositivo per migliorare l’efficienza della batteria.

Cellulare come risparmiare la batteria - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Cellulare come risparmiare la batteria – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Fai così, e la batteria del tuo smartphone durerà giorni interi

Come accennato in precedenza, avere sempre una power bank carica a portata di mano è utile, soprattutto quando siamo fuori casa. Una power bank può ricaricare il tuo smartphone fino a quattro volte, ma ci sono altre cose che puoi fare direttamente nel telefono per evitare che la batteria si scarichi troppo velocemente.

Iniziamo subito con la riduzione della luminosità dello schermo, che incide significativamente sul consumo della batteria. La gestione delle app in background è altrettanto importante: disattivare le notifiche sullo schermo e controllare il contenuto di app che non usi spesso, per poi chiuderle, può fare una grande differenza. Disattivare anche le connessioni non necessarie, come Wi-Fi, Bluetooth e GPS, quando non le usi, contribuirà a risparmiare energia.

Inoltre, attivare la modalità di risparmio energetico sui dispositivi Android è un asso nella manica. Infine, la modalità notturna ti permetterà di risparmiare batteria durante la notte, evitando che il telefono resti attivo inutilmente.