Scarico del lavandino puzzolente, attenzione stai respirando batteri pericolosi: con 0,50€ ho eliminato tutto e risparmiato l’idraulico

€ 0,50 per eliminare i cattivi odori dal lavandino. Se non provvedi immediatamente rischi di respirare batteri molto pericolosi.
Quante volte capita di avere dei cattivi odori che arrivano dallo scarico del tuo lavandino, spesso vero? Ci si chiede da cosa sia dipeso e non si riesce a trovare una buona soluzione; il mercato ci propone moltissimi prodotti utili alla pulizia delle tubature, ma anche a profumare gli scarichi; non sempre sono efficaci ed effettivamente in alcuni casi anche piuttosto costosi.
Quando poi la situazione diventa insostenibile, ci si trova a dover chiamare il proprio idraulico di fiducia, con una spesa non di poco conto.
La realtà è che un lavandino che emana un cattivo odore potrebbe essere causa di una proliferazione batterica che potrebbe diffondersi sul cibo e su altre superfici che sono in grado di danneggiare la salute di chiunque abiti in casa.
Eppure ci sarebbe un modo per eliminare i cattivi odori, con una spesa di soli 50 centesimi.
Cattivi odori dal lavandino: come prevenire digli scarichi che si otturano
Gli scarichi che si otturano sono la prima causa di cattivi odori che si spargono nelle stanze della propria casa. Mettere in atto tutte le accortezze per riuscire a prevenire tutto questo, potrebbe essere essenziale adottare delle semplici e buone abitudini che eviteranno qualsiasi problematica. Quindi per evitare che si creino dei blocchi, occorre innanzitutto evitare di gettare all’interno del lavandino: grasso, olio, fondi di caffè, pezzetti di cibo, pasta, riso, pane, noccioli, gomma o carta e le pitture, elementi che sono in grado di intasare lo scarico.
Molte case in America sono dotate di tritarifiuti, ottima idea per pulirlo è preparare una miscela di acqua e aceto da congelare, una volta al mese si può buttare all’interno qualche cubetto all’interno della tubatura. Ma una buona abitudine, generale è invece, far scorrere dell’acqua calda nello scarico dopo l’utilizzo del lavandino.

Come evitare che lo scarico si intasi
Numerosi i metodi fai da te, che permettono allo scarico di non intasarsi. Innanzitutto è possibile utilizzare dell’acqua bollente, da versare nello scarico per sciogliere eventualmente dei grassi o dei residui. L’alternativa è quella di preparare mezza tazza di sale da cucina, da sciogliere con un litro di acqua bollente, ottima alternativa anche una tazza di aceto e bicarbonato.
Ma se invece, i residui all’interno dello scarico sono di maggiore grandezza, si può utilizzare uno sturalavandino a molla, perfetto per rompere lo sporco e quindi ristabilire il passaggio dei liquidi. In ogni caso si raccomanda di utilizzare dei filtri per lavandini che evitano che lo sporco entri nelle fessure.