I supermercati americani non hanno più uova | Prezzi folli e discussioni politiche in atto

Il prezzo delle uova e dei prodotti a base di pollo in America sta crescendo a dismisura. Chi può cerca di fare scorta.
I prezzi delle uova sono quadruplicati, quelli del pollo sono raddoppiati, queste le notizie che arrivano dagli Usa. Dove nei supermercati con offerte la gente si accalca per comprare a fare scorta.
Calcolatrice alla mano, i prezzi delle uova sono aumentati del 310% dal 2005. Ma non è l’unico alimento base con prezzi alle stelle.
I prezzi delle uova hanno attirato molta attenzione negli ultimi mesi, poiché l’influenza aviaria ha reso questo alimento base un lusso per le famiglie statunitensi. Ma la tendenza all’inflazione alimentare negli Stati Uniti è di vecchia data.
Da gennaio 2005, i prezzi delle uova sono cresciuti del 310%, da 1,21 dollaro la dozzina a quasi 5 dollari la dozzina, secondo i dati del Bureau of Labor Statistics.
L’inflazione americana
Ma non è l’unico articolo a vedere un aumento drammatico. I prezzi della carne bovina sono aumentati del 125% e i prezzi dell’elettricità sono raddoppiati.
L’inflazione non avviene in modo uniforme per tutti i prodotti, questo perché i costi di produzione variano molto: produrre una libbra di arance per gli scaffali dei supermercati (circa due frutti di medie dimensioni) richiede quantità diverse di acqua, manodopera e fertilizzante rispetto, ad esempio, a una libbra di latte (circa 2 tazze). Tuttavia, il salario minimo federale degli Stati Uniti è rimasto invariato dal 2009 a soli 7,25 dollari l’ora. Questo è il prezzo di circa 19 uova ad oggi.

La causa principale del problema delle uova
Un’epidemia di influenza aviaria ha portato all’abbattimento di oltre 166 milioni di uccelli negli Stati Uniti. Circa il 98% dei polli della nazione viene prodotto in allevamenti intensivi. Già a gennaio 2025, la portavoce della Casa Bianca di Donald Trump, Karoline Leavitt, disse che la colpa per gli alti prezzi delle uova era dell’amministrazione Biden. È vero che gli uccelli venivano macellati sotto la supervisione di quel gruppo , ma questa era e rimane una pratica standard in periodi di epidemie di influenza aviaria ed era accaduto anche durante le amministrazioni Obama e la prima Trump.
Ci sono diverse ragioni per cui i prezzi delle uova sono diventati importanti per i politici statunitensi. Innanzitutto, sono una misura di vulnerabilità economica, quindi i problemi legati alle uova tendono a essere parte di una storia più ampia su quanto sia debole l’economia.