La Juve al giro di vite, in soccorso arriva Tudor | Addio a Motta dopo troppe debacle

Motta licenziato
La Juve cambia, Tudor arriva al posto di Motta – LaPresse – InchiostroVerde.it

La decisione è presa, al posto di Motta, a salvare la squadra in difficoltà arriva Igor Tudor. I bianconeri cercano la rivalsa.

La Juventus sta affrontando una crisi esistenziale da molti mesi. Una combo di fattori l’ha portata a sconfitte clamorose e a debacle sul campo inimmaginabili.

Anche la scorsa settimana commentatori come Bergomi e Del Piero avevano sottolineato la mancanza di gioco e l’assenza totale dello spirito juventino in partita.

Giuntoli ha provato a difendere allenatore e giocatori, ma dopo un’attenta riflessione, è stato necessario prendere la decisione che forse andava presa già da qualche tempo.

Motta è stato esonerato dall’incarico e in soccorso alla squadra arriva Igor Tudor.

Motta esonerato

L’era Thiago Motta è finita decisamente prima rispetto a quanto preventivato. Il tecnico, aveva siglato un accordo per tre anni con il club. La società bianconera aveva dunque deciso di iniziare un progetto lungo e duraturo, che fattori contingenti hanno portato ad interrompere in maniera anticipata.

L’eliminazione in Champions League , quella in Coppa Italia per mano dell’Empoli ai quarti di finale, il quarto posto perso (per ora) a favore del Bologna con due tremende sconfitte contro Atalanta e Fiorentina. hanno pesato molto. Condizioni che hanno spinto la Juve a non dar seguito al progetto Motta. L’allenatore, dopo l’avviso telefonico di Giuntoli in merito all’esonero e la conseguente ufficialità della separazione, ha salutato il mondo bianconero.

Tudor alla Juventus
Igor Tudor – LaPresse – InchiostroVerde.it

Tudor pronto per salvare la Juventus

L’intenzione della Juve è chiara, cioè avere le mani libere per poter scegliere l’allenatore a cui affidare il progetto delle prossime stagioni avendo a disposizione più tempo e più scelta. In parole povere Tudor verrebbe confermato solo in caso di buoni risultati, ovvero la qualificazione alla prossima Champions League. Dopo il ritiro come calciatore, Tudor ha iniziato la sua carriera come allenatore in Croazia, prima come assistente di Edy Reja all’Hajduk Spalato e come poi come responsabile dell’Under 17 del club croato.

Tornato in Italia nel 2018 sulla panchina dell’Udinese, che riesce a salvare, per poi non essere confermato. I Pozzo lo richiamano per subentrare a Nicola e Tudor centra un’altra salvezza: stavolta viene confermato ma viene esonerato a novembre. Successivamente è stato alla Juventus come vice di Pirlo, qui vince Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ma la dirigenza bianconera a fine stagione sceglie di cambiare tutto lo staff tecnico. Per ora l’obiettivo è affrontare il Genoa e rimettere la squadra nelle condizioni ottimali.