Frigorifero, colonie di batteri ti fanno venire intossicazioni alimentari: l’errore mortale che commettono tutti in cucina

Rischio intossicazione - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Rischio intossicazione – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Colonie di batteri nel frigorifero, se commetti questo errore rischi un’intossicazione alimentare che può renderti tutto difficile. 

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle nostre case. La sua introduzione è sicuramente rivoluzionaria, considerando l’importanza che esso ricopre, riuscì a conservare i cibi molto più a lungo.

Peccato che troppo spesso ci dimentichiamo di prestare attenzione a quello che riponiamo al suo interno, o ancora peggio, ci dimentichiamo di provvedere alla sua cura più profonda.quello di cui non ci rendiamo conto che purtroppo tale errore potrebbe esserci veramente fatale.

In particolare ci sarebbe un errore che commettiamo quasi ogni giorno e che ci espone al rischio di intossicazione alimentare. Sappiamo bene quanto se dovesse accadere una cosa di questo genere, i grattacapi da affrontare non sarebbero pochi. Ricordando che essa si presenta con nausea, vomito e diarrea e in alcuni casi addirittura febbre alta, è importante utilizzare le dovute accortezze per il nostro frigorifero.

Ecco allora, cosa bisogna sapere a riguardo.

Frigorifero, occorre pulizia e attenzione

Ogni elettrodomestico che abbiamo all’interno delle nostre case, ha bisogno di un’attenta manutenzione, per evitare una serie di problemi. Innanzitutto la mancata attenzione nei confronti dell’elettrodomestico, potrebbe essere causa di cattivi funzionamenti. Quindi la pulizia anche del frigorifero è molto importante per evitare che improvvisamente si rompi e questo vorrete dire, ovviamente, che ci si ritroverebbe a buttare via tutto il cibo in esso stipato.

Insomma, periodicamente occorrerebbe provvedere a una pulizia profonda, togliendo cibi che sono ormai scaduti o inutilizzabili e quindi conservare i nuovi in maniera organizzata, cercando quindi di evitare un accumulo di prodotto che si finisce poi, per non utilizzare. Sembra piuttosto semplice e ovviamente permette di evitare qualsiasi rischio, attenzione quindi a tutto questo se non di vuole rischiare grosso e a dircelo è l‘Organizzazione Mondiale della Sanità.

Pulire il frigorifero - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Pulire il frigorifero – fonte_Canva – inchiostroverde.it

L’OMS ha lanciato l’allarme a riguardo

Studi mirati sono andati ad controllare lo stato di igiene dei nostri frigoriferi, rivelando che “ci sono molti più batteri nel frigorifero che sulla tazza del gabinetto“. Secondo il microbiologo Markus Egert dell’Università di Furtwangen il frigorifero ospita milioni e milioni di germi e questo è molto pericoloso per ognuno di noi.

Ad esprimersi anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità che indica come un frigorifero troppi pieno raggiunge temperature che superano i 7 gradi, condizione ideale per la proliferazione dei batteri, ci sono studi che hanno confermato come nella carne e nella verdura che stipiamo ci sono tracce di: salmonella, listeria, lieviti, muffe e batteri di E. coli. Per tutti questi motivi, una profonda igiene è indispensabile.