Benzina al 50%, adesso puoi usare il Cx per fare il doppio dei km con lo stesso carburante | Praticamente viaggi GRATIS

Benzina con il metodo cx - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Benzina con il metodo cx – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Negli ultimi anni, abbiamo visto come il costo della benzina sia diventato un vero e proprio fardello per gli italiani. In un primo momento, si è richiesto l’abbassamento delle accise, ma successivamente sono stati necessari interventi più incisivi per ottenere un risparmio concreto.

Il tutto non finisce qui, perché in questo periodo gli italiani hanno dovuto fare di necessità virtù, cercando modi alternativi per risparmiare sulla benzina e prevenire che questa spesa diventasse un salasso per il loro budget.

A tal proposito, ogni mezzo a disposizione per risparmiare diventa utile, come nel caso del coefficiente CX, che molto spesso è poco conosciuto.

Facciamo riferimento a un coefficiente che se introdotto nel nostro quotidiano in relazione all’uso che facciamo della macchina potrà, davvero, metterci nelle condizioni di avere un effettivo risparmio che va ben oltre quanto noi stessi potevamo immaginare.

Ecco di cosa si tratta e come possiamo sfruttarlo per ottenere un effettivo risparmio e sostenere con maggiore facilità il costo della benzina.

Benzina alle stelle: prova con il metodo CX

Sì, come abbiamo già spiegato in precedenza, negli ultimi anni gli italiani hanno dovuto adattarsi alla situazione cercando di risparmiare anche sulla benzina. Un esempio pratico di come fare ciò sono le applicazioni che troviamo sui nostri telefoni, che ci indicano le stazioni di rifornimento dove è possibile fare il pieno a costi inferiori.

Il tutto non finisce qui, perché anche il coefficiente CX è molto importante da tenere in considerazione quando dobbiamo fare il pieno alla macchina, evitando di spendere troppo per il carburante e utilizzando il mezzo solo per fini specifici rientrando nei costi mensili.

Benzina con il metodo cx - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Benzina con il metodo cx – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Fai subito il pieno con il metodo CX

Quando parliamo del coefficiente CX, ci riferiamo alla resistenza che l’auto oppone all’aria durante il movimento, che ci consente di migliorare l’efficienza energetica, riducendo i consumi di carburante.

Un valore più basso del coefficiente CX significa che l’auto, muovendosi con meno resistenza all’aria, consuma meno carburante. Inoltre, questo coefficiente ci permette di raggiungere velocità più elevate con accelerazioni rapide e garantisce una maggiore stabilità del veicolo e una minore rumorosità. In questo modo, la nostra auto lavorerà con meno difficoltà e avrà un impatto positivo sui consumi.

Di conseguenza, facendo il pieno con un coefficiente CX ottimizzato, spenderemo meno per il carburante e la nostra macchina andrà più veloce ed efficiente.