ULTIM’ORA – Tumore sconfitto con una sola terapia, la scoperta italiana cambia la medicina per sempre: sopravvivere non è più una speranza

Tumore - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Tumore – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Sconfitto il tumore con una sola terapia, la scoperta rivoluzionaria per la scienza e per tutto il mondo. La medicina cambia in maniera radicale.

Quelle che si stanno avendo in termini di studi specifici sui tumori, sono scoperte veramente straordinarie che possono rivoluzionare la medicina e le possibilità di cura che si sono maturate negli ultimi anni.

Ad oggi sono veramente molti i tumori che non sono più ritenuti incurabili e quello che è stato messo a segno di recente è un nuovo passo avanti, veramente molto importante.

Studi che dovrebbero dare fiducia, che dovrebbero spingere chiunque riceva una prognosi di tumore, che non la ritenga una condanna. I ricercatori, soprattutto italiani, procedono con nuove scoperte per quello che riguarda le terapie veramente innovative, che sarebbero in grado di raddoppiare la sopravvivenza di coloro che si trovano a combattere contro quello che è il male del secolo.

Ecco allora la scoperta rivoluzionaria che sta dando un’iniezione di fiducia a tutti coloro che si trovano a far fronte a una diagnosi senza pietà.

Come funziona la terapia che sta rivoluzionando la medicina

Fino a non molti anni fa, il trattamento delle forme metastatiche dei tumori, veniva condotto con delle strategie farmacologiche che sono spesso debilitanti e in grado di provocare effetti collaterali importanti. Un problema non di poco conto, che rende affrontare un tumore molto difficile.

Gli studi che sono condotti a riguardo, cercano quindi, di offrire soluzioni efficaci e meno invasive. Attualmente si sta facendo attenzione sull’associazione di una terapia breve farmacologica, seguita da una tecnica di trattamento mirata. I primi risultati ci dicono che i pazienti che sono trattati con tale strategia, sembrano aver risposto molto bene, con un periodo di sopravvivenza, senza progressione della malattia, che va dai 15 mesi ai 32 mesi. Il tutto sarebbe possibile perchè si vanno a colpire solo le cellule malate, senza impattare sui tessuti sani.

Tumore prostata - fonte_canva - inchiostroverde.it
Tumore prostata – fonte_canva – inchiostroverde.it

Una speranza concreta per milioni di pazienti

Una scoperta senza eguali che potrebbe rivoluzionare il mondo delle terapie previste per i tumori. Si cerca il modo per bloccare la progressione della malattia, allungando le prospettiva di sopravvivenza. Gli scienziati, ovviamente, ci tengono a sottolineare come saranno necessari ulteriori studi per confermare i risultati che sono stati raggiunti. Nonostante ciò, la nuova terapia è comunque un’alternativa concreta a quelli che sono i protocolli già noti.

La terapia in questione vede l’associazione di radioterapia stereotassica e una breve terapia ormonale che verrebbero utilizzate in maniera particolare per il trattamento del rumore alla prostata quando in fase oligometastatica. Una scoperta veramente molto importante, che segnerebbe la svolta nella lotta contro il cancro.