Truffa silenziosa in bolletta, paghi cifre folli senza accorgertene: c’è un segreto che può dimezzarle ma nessuno te lo dice

Truffa bollette - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Truffa bollette – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Sciocco tra gli italiani, questa volta si tratta di una truffa silenziosa che arriva con le tue bollette e tu paghi senza nemmeno rendertene conto.

Solo pochissime settimane fa, inizio anno del 2025, è stata annunciato l’imminente aumento dei costi da sostenere per quanto riguarda le bollette sia per energia elettrica che per il gas.

Una notizia che inevitabilmente ha scatenato gli italiani, preoccupati per le loro finanze, i quali hanno cominciato a testa molte più attenzione alla bolletta

In che non si dica, infatti, moltissime persone si sono resi conto di pagare cifre folli senza nemmeno accorgersene, ma c’è un trucco che nessuno ti dice che ti permetterà di salvare te stesso da soldi in più da uscire

Si tratta di qualcosa davvero importante, in grado di diventare antitruffa e che ti permetteranno solo di risparmiare sulla bolletta ma di evitare ulteriori fregature.

Truffa silenziosa nella bolletta: italiani sotto shock

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere aumentare considerevolmente i costi da sostenere per energie elettriche anche le forniture di gas.il tutto non finisce di certo qui perché un ulteriore aumento è stato annunciato proprio con l’arrivo di gennaio del 2025, motivo per cui molti italiani si sono già trovati aumenti nei costi di bolletta è davvero considerevoli.

In questo frangente, poi, c’è un altro aspetto da tenere bene in mente, ed essere aumentati non sono soltanto i costi di fornitura ma anche quelli per il trasporto come nel caso del gas e la gestione della bolletta. Voci di costo sempre presenti nei documenti di fatturazione, ma che solo adesso sono diventati oggetto degli interessi degli italiani.

Truffa bollette - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Truffa bollette – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Possiamo davvero risparmiare sulla bolletta?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, così come ci fa sapere anche il portale web quifinanza.it, basta tenere sotto controllo le spese che effettuiamo mese dopo mese per il pagamento della bolletta e anche l’utilizzo di dispositivi intelligenti o smart che possono aiutarci a ridurre così l’uso di energie elettriche di gas.

Dopodiché, poi, fate sempre attenzione alla vostra bolletta perché in alcuni casi si può essere soggetti a bonus bollette e quindi poter usufruire di aiuti che arrivano direttamente dallo Stato e non solo. Ciò che deve cambiare anche è il modo di gestire l’energia in casa, preferendo magari luci ad efficienza energetica, lampadine LED e quant’altro. Prestate moltissima attenzione anche a caldaie e condensatori, insieme ai termostati intelligenti che vi aiuteranno ad impostare degli orari di accensione e spegnimento.

Infine, ma non meno importante, installato riduttori di flusso che vi permetterà di risparmiare fino al 30% del consumo dell’acqua e, inoltre, per quanto riguarda la corrente elettrica non dimenticate mai che gli enti di fornitura mettono a disposizione anche dei contratti a fascia oraria per poter risparmiare ulteriormente ed evitare che l’energia elettrica non diventi un vero e proprio incubo insieme ai costi da sostenere sempre più esosi.