Licenziamenti imminenti, se fai questo lavoro iniziano le cacciate: milioni di italiani in mezzo a una strada e senza futuro

Licenziamento - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Licenziamento – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Sono previsti imminenti licenziamenti per molti dipendenti che non si aspettavano di certo di tornare a casa.

La crisi economica che affligge l’Italia ormai da diverso tempo, ha fatto sentire i suoi colpi in quasi tutti i settori lavorativi. Moltissimi i dipendenti che loro malgrado si sono visti lasciati a casa, perché per loro non c’era più spazio.

Se da una parte si ha il bisogno di implementare il personale, dall’altro invece, ecco che si fanno tagli ben oculati, per ridurre di netto i costi che sembrano essere il grande problema del momento.

In questo marasma generale, sembra proprio che il peggio debba ancora arrivare e presenterà il conto a breve, con un gran numero di licenziamenti che sono previsti nei prossimi mesi. Una manovra che lascerà a casa moltissimi italiani e che purtroppo, non farà altro che peggiorare le cose.

Ecco allora cosa sta succedendo e a cosa ci si deve preparare.

Il mondo del lavoro continua a cambiare

In questi ultimi anni il mondo del lavoro è cambiato veramente tantissimo, sono comparse nuove figure, che si sono affiancate a quelle più classiche, che in alcuni casi sono cambiate in maniera radicale. Ai dipendenti si chiede di acquisire nuove skils che permette loro di riuscire ad avere delle ottime possibilità contrattuali, con guadagni maggiori rispetto al passato. Semplice immaginare che le più grandi possibilità vengono messe sul piatto dalle nuove tecnologie, il web ha aperto un mondo molto vasto, in cui in molti sembrano di trovare il proprio posto.

Poi ci sono però, quei lavori che, sono spariti e che sembra che siano destinati a salutare il mercato del lavoro nei prossimi mesi. A determinare questo cambiamento, l’introduzione di una novità che ha cambiato moltissimo il mercato del lavoro e che, in alcuni casi, ha aperto ad importanti dubbi per quello che riguarda il futuro. 

Intelligenza artificiale - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Intelligenza artificiale – fonte_Canva – inchiostroverde.it

La colpevole è proprio lei

A modificare completamente il mondo del lavoro è arrivata l’Intelligenza artificiale, che sta mettendo in serio rischio alcune figure. Alcuni professionisti nel tempo, potranno essere completamente sostituibili dall’AI; ci si riferisce a: impiegati, analisti gestionali, operatori di telemarketing, assistenti statitici e cassieri.

Un’automazione che spacca in due la popolazione, tra coloro che amano il cambiamento e chi invece lo rinnega. Quello che si consiglia, per continuare ad avere le migliori possibilità, è di studiare le nuove tecnologie, cercare di comprendere in che modo evolvere il proprio lavoro e migliorarsi.