In Germania i neonazisti di AfD raddoppiano i voti | Cosa sta succedendo?

Elezioni in Germani
AfD in Germania – Wikipedia – InchiostroVerde.it

I risultati delle elezioni tedesche sono arrivati. Mostra una società incerta, in crisi e alla ricerca di certezze.

In un clima di tensione per l’accoltellamento di un uomo al memoriale dell’Olocausto e minato dalle incursioni nel dibattito politico interno di Elon Musk che su X ha scritto “Solo l’AfD può salvare la Germania”, lo Stato tedesco ha avuto il risultato elettorale.

Il quadro che esce dalle elezioni tedesche non è, almeno nei sui tratti principali, un quadro imprevisto, specie per quanto riguarda il raddoppio dei consensi al partito neonazista.

Al contrario, è il quadro di una società che, messa di fronte alla tentazione dei suoi eterni demoni identitari, ha finito per comportarsi con prudenza, sebbene il partito nazista abbia raddoppiato i suoi consensi.

La situazione è indubbiamente difficile, ma non ingovernabile. Situazione in cui le trattative per la formazione del Governo federale tedesco, sotto la guida del democratico cristiano Merz si riveleranno, probabilmente, piuttosto complesse, ma destinate al successo.

Le interferenze di Musk

Una risposta chiara è invece venuta da parte della maggioranza del popolo germanico: un bel no ad Elon Musk. 

Percepito come un americano avulso dal retaggio europeo e rappresentante di tutta quella estrema destra dai caratteri tipicamente americani che, contava su un risultato che avrebbe fatto diventare centrale il ruolo dei neonazisti della Afd.

Musk
Le ingerenze di Musk nelle elenzioni tedesche – Wikipedia – InchiostroVerde.it

La Cdu è la proposta come il vero argine all’estremismo di destra

Non partecipare al Governo con AfD, questa è la posizione che Merz ha promesso. Una linea, insomma, distante da quella di Forza Italia che, a Roma fa parte in maniera pedissequa di un governo di estrema destra.

Ora in Germania ci sono adesivi dileggianti sulle Testla con scritto “amo la mia auto ma non il mio Ceo”. Questo per mostrare che non tutto il popolo tedesco approva questa rinascita dell’ AfD avallata dai trumpiani e Musk. Merz è ovvio potrebbe avere difficoltà a comporre il governo senza l’avallo dei neonazisti che hanno ottenuto un successo incredibile nel lande brandeburghese.  L’AfD dice di avere ottenuto un risultato storico, perché sono l‘opposizione che vuole riportare il buonsenso. Quel 20% si tedeschi che ha votato il partito sono persone che desiderano un cambiamento e questo va visto nell’ottica del bisogno. Tuttavia, ricordate che anche all’inizio, i nazisti ottennero voti, dopo la crisi del 29 che aveva piegato il paese e si avvertiva il bisogno di garantire più sicurezze ai tedeschi.