La lavatrice di renderà povero, usa il trucchetto dell’orologio per stracciare le bollette: la faccio tutti i giorni e pago pochissimo

La lavatrice è in grado di renderti povero, ma se utilizzi il trucco dell’orologio potresti risparmiare veramente molto.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle case non solo italiane, ma del mondo intero. Fare il bucato grazie alla sua presenza è veramente molto semplice e ovviamente anche molto veloce e in una vita sempre più frenetica, questo è sempre molto importante.
Moltissimi i modelli che il mercato ci propone, ma tutte hanno in comune una stessa caratteristica, ovvero quella di consumare energia elettrica che si ripercuote sulla bolletta mensile.
Eppure consigli su come sia possibile risparmiare ne arrivano veramente tanti e ad applicarli nella maniera corretta si potrebbe anche riuscire a tagliare di netto le spese, ma spesso non ci sono guide semplici e complete.
Ma qui di seguito ecco un trucchetto, quello dell’orologio, che sembra essere veramente molto efficace.
Lavatrice: risparmiare anche se la usi tutti i giorni
In fondo questo è quello che fanno moltissime famiglie, avviano le lavatrici ogni giorno, non curanti di quelli che possono essere i reali costi. Eppure ci sono alcuni elementi su cui è possibile agire, al fine di riuscire a ottenere il maggior risparmio possibile. Questo in fondo, è lo scopo di ogni famiglia che decide di, non rinunciare all’utilizzo degli elettrodomestici, pur cercando di limitare i danni.
Quindi, il primissimo elemento da controllare è la classe energetica, da scegliere al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico. Inoltre si consiglia di azionare l’apparecchio solo quando è a pieno carico, ma comunque senza esagerare, evitare i programmi con il prelavaggio e scegliere quelli a temperatura basse. Meglio scegliere i programmi ECO ed eseguire in maniera costante la manutenzione al fine di evitare che la lavatrice vada sotto sforzo. Altro elemento da non sottovalutare è l’orario in cui si decide di azionare l’elettrodomestico.

Contratto a fasce orarie: ecco quando fare la lavatrice
Ci sono delle fasce orarie in cui fare la lavatrice costa meno. Questo succede perchè la giornata è divisa in fasce orarie, in cui le tariffe sono molto ridotte. Conoscere le fasce orarie, permette anche di sfruttarle a proprio favore, per fare lavatrici e asciugatrici.
Le fasce da sfruttare sono sicuramente la F2, ovvero dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 nei giorni feriali e dalle 7:00 alle 23 il sabato; la F3 che va dal lunedì al sabato dalle 00:00 alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00, domenica e festivi tutta la giornata. In queste fasce orarie, fare la lavatrice costerà molto meno.