Asciugamani sempre morbidi, la mia bis nonna mi ha tramandato il segreto: posso lavarli mille vole e sembrano sempre nuovi

Asciugamani morbidi - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Asciugamani morbidi – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Il trucco della bis nonna per riuscire a lavare gli asciugamani ed averli sempre e comunque molto morbidi, come un abbraccio. 

Il problema accomuna molti e sembra presentarsi lavaggio dopo lavaggio. In realtà si tratta di una problematica che non si presenta solo ed esclusivamente con gli asciugamani, infatti accomuna tutti i tessuti che lavatrice dopo lavatrice sembrano deteriorarsi.

Ma quindi il consumo dei capi e delle asciugamani è impossibile da impedire? In realtà sembra che ci sia un piccolo segreto che ci rivela la bis nonna e che ti dovrebbe permettere di riuscire ad avere asciugamani perfetti ad ogni lavaggio.

Ammettiamolo, quando laviamo i nostri cari asciugamani vorremmo tanto che poi, al successivo utilizzo, essi siano un morbido abbraccio sulla pelle, invece in alcuni casi sembra essere piuttosto, della carta vetrata. Una vera tortura.

Ecco allora il segreto che devi assolutamente conoscere.

Asciugamani: in questo modo li avrai veramente perfetti

Quella brutta sensazione di ruvidezza che contraddistingue gli asciugamani, sembra essere una vera e propria tortura per tutti. Ma come è possibile avere degli asciugamani sempre morbidi? Possibile che si possa ottenere questo risultato solo quando gli asciugamani sono nuovi? Che la soluzione siano gli usa e getta? No, in realtà quest’ultimi sono perfetti solo nel caso in cui si debba andare in vacanza. Per avere un tessuto sempre morbido e dolce sulla pelle, occorre utilizzare dei piccoli trucchi e prestare attenzione a dei particolari.

Tra gli elementi che rendono gli asciugamani troppo duri, c’è il calcare presente nell’acqua. Quando questo si presenta in quantità elevate, si rischia che i tessuti si irrigidiscano, proprio come quando si sbaglia la temperatura da utilizzare, ovvero il numero di giri della centrifuga. Tutti questi elementi influiscono sulla qualità della morbidezza degli asciugamani e non solo.

Asciugamani morbidi - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Asciugamani morbidi – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Il trucco della bis nonna è sempre perfetto

Gli anziani sì che ci sanno dare quelli che sono i migliori consigli in assoluto. Loro che lavavano il bucato con la cenere, ci insegnano che l’aceto e il limone sono in grado di rendere il tessuto morbidissimo. Una mistura da inserire all’interno della vaschetta dell’ammorbidente, da abbinare a un prelavaggio con acqua fredda. Altro prodotto molto efficace è la camomilla, sarà sufficiente mettere in infusione una bustina, attendere che si freddi il liquido e all’interno di una bacinella mettere a bagno il capo.

Il bicarbonato, altro grande alleato, se ne scioglie un cucchiaio all’interno di una bacinella con acqua tiepida, dove mettere a mollo l’asciugamano per una notte intera. Inoltre è importante ricordare di non utilizzare troppo detersivo, ovvero, riempire eccessivamente la lavatrice.