SCONTO IMU, hai ancora pochissimi giorni per pagare il 50% in meno: l’unico metodo davvero concesso dalla legge

Prima ancora che si prepari il pagamento dell’IMU, è arrivato il momento di parlare di un possibile sconto sulla tassa in questione, che potrebbe ridurre l’importo dovuto fino al 50%.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, quando si parla di IMU, sappiamo che si tratta della tassa relativa agli immobili, che di solito si paga sulla seconda casa e non sulla prima.
Il tutto però non finisce qui, poiché sono stati messi a disposizione vari strumenti per ridurre il pagamento dell’IMU in base alle proprie esigenze. In questa occasione, parliamo di uno sconto reale che si può ottenere proprio su questa tassa.
Si tratta di una notizia davvero incredibile, che ha suscitato l’interesse di molti cittadini italiani, i quali sono già alle prese con le pratiche necessarie per ottenere lo sconto in questione.
Una vera e propria svolta a favore di pagamenti che, con il diritto ad applicare lo sconto, potrebbero diminuire notevolmente in tempi rapidi.
IMU: preparati a ricevere uno sconto del 50%
Ebbene sì, come abbiamo già spiegato in precedenza, il pagamento dell’IMU riguarda l’uso degli immobili e viene determinato principalmente dal Comune di residenza. Inoltre, è importante ricordare che l’IMU si paga sempre per la seconda casa, non per la prima. Sulla base di tale motivazione vedere dimezzare i costi da sostenere per la tassa di riferimento rappresenta un’opportunità da non perdere in alcun modo.
In alcuni casi specifici, infatti, è possibile ottenere uno sconto del 50% sull’IMU, ovvero come piò capire in riferimento all’immobile la cui proprietà è condivisa tra parenti di primo grado, ad esempio genitori e figli. Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente, l’immobile di riferimento deve essere essere usata come abitazione principale e non solo.

Finalmente un respiro di sollievo dall’IMU
Come stabilito dal sito comune.siena.it, qualora esista un contratto registrato di comodato d’uso stipulato tra genitori e figli (parenti di linea diretta), e l’immobile venga utilizzato come abitazione principale, senza appartenere a categorie di lusso, con la residenza nel comune dove si trova l’immobile, è possibile ottenere uno sconto del 50% sul pagamento dell’IMU.
Per approfondire ulteriormente, potete rivolgervi al vostro comune di residenza o al patronato CAF, in modo tale da conoscere in anticipo tutta la documentazione da presentare e in quali tempo. Recentemente, infine, anche la Cassazione si è espressa chiarendo che è possibile beneficiare della riduzione dell’IMU nel caso di comodato d’uso tra comproprietari dello stesso immobile.