Friggitrice ad aria, spostala ogni volta che la usi: il calore può trasformarsi in un incendio in casa tua | L’errore che sottovaluti
Fai molta attenzione all’utilizzo della friggitrice ad aria, perché in alcuni casi può davvero scatenare un incendio.
Non è la prima volta che ci soffermiamo sulla pericolosità di alcuni elettrodomestici in casa. Basti pensare che alcuni di essi possono davvero causare incidenti.
Il tutto non finisce qui, dato che molto spesso si è messo in evidenza il pericolo legato all’uso di prese multiple lasciate collegate alla corrente, che possono generare incendi all’interno della nostra abitazione e mettere in seria difficoltà sotto ogni punto di vista.
Un altro esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda anche il forno a microonde. È consigliabile non utilizzare determinati tipi di contenitori per evitare il rischio di incendi.
Impossibile ma vero: tra i dispositivi a rischio c’è anche la friggitrice ad aria, dato che esiste un concreto pericolo di incendio.
Attenzione alla friggitrice ad aria: se la usi così, potrebbe scatenare un incendio
Negli ultimi anni, abbiamo visto come la friggitrice ad aria sia diventata un vero e proprio punto di riferimento per gli italiani in cucina. Ci permette di cucinare i nostri alimenti in modo pratico e veloce, utilizzando poco olio, ed è considerato un elettrodomestico a basso consumo energetico. Non solo ci permette di usare meno olio, ma anche di preparare i cibi in minor tempo possibile.
Eppure, ci sono dei rischi ai quali dobbiamo prestare attenzione, come nel caso della produzione di AGE (advanced glycation end-products), ovvero composti tossici che si formano a temperature altissime, rendendo i cibi pericolosi, soprattutto per chi ha problematiche legate al diabete e alle malattie cardiovascolari. Il rischio diventa ancora maggiore quando si cucinano alcuni alimenti, come la carne.

La friggitrice ad aria può scatenare incendi?
La risposta a questa domanda, come per ogni tipo di elettrodomestico, purtroppo è sì. La friggitrice ad aria può realmente scatenare incendi, ma non è sempre chiaro se ciò dipenda esclusivamente dall’uso dell’elettrodomestico.
In particolare, può succedere che, con il surriscaldamento del dispositivo, alcuni modelli, soprattutto quelli più economici, possano presentare difetti nella progettazione e surriscaldarsi. Questo potrebbe rendere il dispositivo infiammabile. Inoltre, bisogna tenere conto di un possibile sovraccarico elettrico che, pur essendo separato dall’utilizzo della friggitrice, può comunque generare problematiche relative agli incendi.
A ogni modo, ricordate sempre di utilizzare la friggitrice ad aria seguendo attentamente le istruzioni del libretto che accompagna l’elettrodomestico. Evitate di collegarla a prese multiple sovraccariche e non lasciate mai la friggitrice ad aria collegata alla corrente quando non è in funzione.