Attenzione al caricabatterie, questi ti mandano in fiamme la casa: l’allarme dalle compagnie elettriche | Stacca il cellulare

Caricabatterie pericolosi - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Caricabatterie pericolosi – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Presta moltissima attenzione al modo in cui utilizzi il caricabatterie, questi in particolar modo possono davvero mandarti Casa in fiamme.

Da qualche anno a questa parte, infatti, la nostra vita è collegata all’utilizzo di caricabatterie che servono per molteplici cose.non facciamo riferimento solo ed esclusivamente carica caricatori del cellulare, ma anche anche quello dei personal computer, tablet e persino aspirapolvere.

Non finisce qui, perché insieme all’abitudine relativa all’utilizzo del caricabatterie, però, ce ne sono alcune che rendono questo strumento particolarmente pericoloso.

A questo tipo di avvertenza, poi, dobbiamo aggiungere anche remore relative ad alcuni caricabatterie in particolato che possono favorire incendi domestici, perché lasciati in contatto costante con l’elettricità e non solo.

Sulla base di tale motivazione, dunque” quali sono le avvertenze alle quali dover prestare attenzione per evitare sgradevoli incidenti domestici.

Allarme caricabatterie: questi innescano le veri e propri incendi

Ebbene sì, nel momento in cui facciamo riferimento all’uso del caricabatterie, infatti inevitabilmente facciamo riferimento ad un’azione che nel quotidiano appartiene un poco ad ognuno di noi tenendo conto anche delle esigenze personali. Sicuramente, la maggior parte di noi abituati ad utilizzare con estrema serenità e praticità il caricabatterie del cellulare.

Il tutto non finisce di certo qui, perché per rendere più agevole l’utilizzo e l’aggancio del nostro smartphone alla corrente elettrica ciò che facciamo è quello di lasciare il caricabatterie agganciato alla presa. Iniziamo subito dicendo che con questa pratica abbiamo un consumo di energia costante e che si aggira tra i due 4 W per ogni carica di batterie che lasciamo collegato, e che ha inevitabilmente un’influenza ai suoi costi della bolletta elettrica.

Caricabatterie pericolosi - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Caricabatterie pericolosi – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Questi caricabatterie scatenano incendi dentro casa

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, nel momento in cui cui parliamo parliamo dell’utilizzo del caricabatterie lasciata agganciata direttamente la corrente elettrica ci poniamo di fronte una lunga serie di problemi legati anche alla spina stessa perché lasciata costantemente collegata si può avere una più veloce usura invecchiamento dei componenti.

Infine, ci si può imbattere in surriscaldamenti e sbalzi di corrente che possono provocare così cortocircuiti e in casi estremi, persino scatenare gli incendi. Lasciare il caricabatterie costantemente collegato, dunque, ci pone di fronte a un rischio di sicurezza generale, scatenando anche dei malfunzionamenti all’interno del quadro elettrico della casa, compromettendo così anche il funzionamento dei salvavita e quant’altro.