Addio ai bancomat, prelevare soldi sta diventando un incubo: se ti servono contanti devi fare questa tarantella
![Addio per sempre agli ATM - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)](https://www.inchiostroverde.it/wp-content/uploads/2025/02/Addio-per-sempre-agli-ATM-20250212-Inchiostroverde.it_.jpg)
Il 2025 comincia con numerose insidie da un punto di vista bancario. Questa volta, a essere oggetto di discussione, sono gli sportelli ATM… preparatevi a dirgli addio definitivamente.
Negli ultimi anni, infatti, abbiamo avuto modo di vedere come sono cambiati gli approcci delle banche da parte degli italiani. È diventato sempre più comune utilizzare le proprie carte di credito per effettuare pagamenti, anche per piccole somme, per poi trovarsi a prelevare da qualunque tipo di ATM in giro per le città.
Il tutto non finisce di certo qui, perché in questo periodo gli italiani, e non solo, hanno imparato a fare i conti con la tecnologia contactless, che rende i pagamenti più veloci, senza la necessità di inserire ogni volta il codice PIN.
Da qualche anno a questa parte, tutto ciò che pensavamo di poter fare attraverso la nostra carta di credito è accessibile tramite il wallet presente sullo smartphone, che diventa così un mezzo di pagamento.
Nonostante le novità alle quali i cittadini si sono abituati nel tempo, ecco che arriva la sorpresa che sta facendo storcere il naso a chi teme già per i propri guadagni: davvero addio agli ATM?
Addio bancomat, il prelievo dei contanti sta diventando un vero e proprio incubo
Si tratta, per i correntisti delle banche italiane, di una nuova e importante novità che però, a quanto pare, non è stata accolta nel modo migliore, perché prevede l’addio agli sportelli ATM. In questi anni, infatti, ci siamo già adattati al prelievo contactless direttamente dal bancomat, motivo per cui, con l’aumentare dell’affluenza, le banche hanno predisposto ingressi in modo tale che gli sportelli diventassero ambienti sicuri, dove non correre il rischio di diventare vittime di ladri o malfattori.
Il tutto non finisce di certo qui, perché sicuramente molti di noi avranno già notato la presenza di un logo che fa riferimento alla possibilità di utilizzare la tecnologia NFC, quella che comunemente chiamiamo “contactless”. In realtà, oggi nessuno l’ha mai utilizzata realmente all’interno di uno sportello bancario, ma ben presto sarà proprio lei a promuovere l’addio al classico bancomat come lo conosciamo.
![Addio per sempre agli ATM - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)](https://www.inchiostroverde.it/wp-content/uploads/2025/02/Addio-per-sempre-agli-ATM-20250212-Inchiostroverde.it-1.jpg)
Altro che prelievo dallo sportello del bancomat: preparati all’importante cambiamento
Secondo quanto reso noto da vari portali di informazione, incluso fanpage.it, nel corso del 2025 sarà avviata una vera e propria campagna di cambiamento per quanto riguarda gli sportelli bancari e i prelievi agli ATM. In particolar modo, l’obiettivo è quello di fare in modo che tutto avvenga senza contatto fisico, con l’eliminazione dei tasti e l’introduzione del contatto tramite la tecnologia NFC, ovvero Near Field Communication.
Così facendo, non solo si limiterà il contatto con l’ATM, ma si aumenterà anche la sicurezza dei correntisti, perché solitamente tutto ciò che riguarda questo tipo di tecnologia è agganciato a una sicurezza biometrica, oltre a codici vari ed eventuali, creando così un’ulteriore barriera di protezione contro furti di vario tipo. Insomma, si tratterà di una nuova tecnologia e un nuovo approccio al prelievo bancario, ma a quanto pare è decisamente più sicuro.