Se cuoci così ti becchi il cancro, ho sempre preparato i cibi in modo sbagliato: il medico mi ha messo in guardia | Facci attenzione

Cucinare - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Cucinare – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Hai sempre cucinato i cibi nel modo sbagliato, il medico ti mette in guardia dai rischi di cancro. Ecco a cosa fare attenzione. 

Il cancro è una delle maggiori problematiche che nel mondo moderno si affronta. Purtroppo i dati non sono incoraggianti e veramente tantissimi coloro che ogni anno ricevono una diagnosi di cancro, in alcuni casi allo stadio terminale.

Un argomento piuttosto delicato, in realtà, considerando il dolore che un malato di cancro prova, insieme alla sua famiglia. Molti gli aspetti della malattia su cui gli esperti stanno lavorando, mentre cercano delle cure che siano efficaci, ci indicano anche quelli che sono, alcuni comportamenti che possono creare delle problematiche.

Ci sono prodotti ed elementi che sono altamente cancerogeni ed evitarli ci aiuterebbe nella prevenzione. 

Ad esempio, una modalità di cottura che utilizziamo veramente spesso è molto più pericolosa di quello che si possa pensare, ecco allora cosa sapere a riguardo.

Cancro: la sostanza estremamente pericolosa

Ci sarebbe una sostanza che sarebbe molto pericolosa, causa della possibile insorgenze del cancro e stiamo parlando dell’acrilammide, una sostanza che nelle industrie è molto utilizzata e che possiamo trovare all’interno di: carta, coloranti e materie plastiche. L’acrilammide poi, si crea in maniera spontanea in alcuni alimenti, soprattutto quelli che prevedono una cottura piuttosto lunga e temperature molto elevate. Numerose le fonti alimentari esposte a tale rischio, come: caffè, patatine fritte, pane, toast, cracker e molto altro ancora. Quindi nel momento in cui si cucina o si conservano alimenti occorre la massima attenzione per evitare spiacevoli sorprese.

Allo stesso medo è bene evitare le bevande ad alta temperatura, possibile causa del carcinoma squamocellulare dell’esofago, ovvero all’inalazione di elementi potenzialmente tossici che possono essere la causa scatenante del cancro e di una serie di malattie anche piuttosto pericolose.

Frittura - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Frittura – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Non cuocere mai i tuoi cibi in questo modo

La cottura dei cibi è una pratica che ci permette di consumare alimenti che altrimenti non lo sarebbero affatto. Proprio grazie a lei si evitano una serie di problematiche come le infezioni alimentari e allo stesso tempo si esaltano i gusti e si migliora la conservabilità. Ma è altrettanto vero che il cibo durante la cottura subisce delle modifiche chimiche e queste possono renderlo pericoloso.

Questo è il motivo per cui, si consiglia di evitare le cotture troppo lunghe, quindi sono sconsigliata la stufatura e la frittura, ma a essere veramente pericolosa è la grigliata che espone il cibo a temperature elevate e queste possono incentivare il generarsi di Amine eterocicliche e idrocarburi policiclici aromatici, i quali secondo esperimenti di laboratorio, sarebbero in grado di stimolare la produzione di cellule cancerose che colpiscono: stomaco, intestino, prostata, seno, polmone e pelle. Il consiglio è quindi di evitare di eccedere con tale cottura e soprattutto mai bruciare il cibo. Solo un comportamento responsabile ci può proteggere da problemi di salute importanti.