Lavatrice e bollette alle stelle, perché tutti ignorano questo sportello: da quando lo apro pago pochissimo | Me lo ha spiegato il tecnico
![Lavatrice - fonte_Canva - inchiostroverde.it](https://www.inchiostroverde.it/wp-content/uploads/2025/02/Lavatrice-fonte_Canva-inchiostroverde.it_.jpg)
La bolletta schizza alle stelle? La colpa potrebbe essere della tua lavatrice, ma se apri questo sportello puoi risparmiare.
Far quadrare i conti in casa non è certo semplice come si possa credere. Purtroppo le spese sono veramente molte e lo stipendio continua ad essere veramente molto piccolo. Il denaro che ognuno di noi guadagna, ha perso il suo potere di acquisto e questo influisce sulla gestione della casa.
All’interno di ogni famiglia ci sono spese fisse da affrontare e altre che sono invece, variabili. Questo si traduce in un certo importo che diviene però un’incognita da gestire di mese in mese. Salvo i casi in cui, non si decide di utilizzare un abbonamento mensile fisso, la bolletta dell’energia elettrica è una di quelle incognite.
Ma ci sono delle accortezze che bisognerebbe avere per riuscire ad avere il minor importo possibile da pagare. Ad esempio è possibile prestare attenzione all’utilizzo che si compie degli elettrodomestici, come la lavatrice.
Proprio lei avrebbe uno sportello che permetterebbe di risparmiare.
La lavatrice non è di certo una nemica
La lavatrice nella gestione delle faccende di casa è veramente indispensabile. Inutile negare che farne a meno sarebbe una vera e propria follia, soprattutto se si ha una famiglia numerosa, o comunque dei bambini piccoli. Ma è anche vero che proprio la lavatrice è quell’apparecchio che consuma un gran numero di watt di energia e questo non piace proprio a nessuno. Come è possibile rimediare? Semplicemente scegliendola con cura e cercando di procedere con la corretta manutenzione,
Quando ci si reca in un punto vendita, per l’acquisto di una nuova lavatrice è importante sceglierla con cura, optare per quei modelli che sono di classe energetica elevate e commisurata alle proprie esigenze. Inoltre, soprattutto se si ha un contratto di energia elettrica a fasce, è consigliabile procedere con la sua accensione solo nelle fasce in cui il costo dell’energia è minore.
![Lavatrice e risparmio energetico - fonte_canva - inchiostroverde.it](https://www.inchiostroverde.it/wp-content/uploads/2025/02/Lavatrice-e-risparmio-energetico-fonte_canva-inchiostroverde.it_.jpg)
Cosa sapere per riuscire a ridurre i consumi della lavatrice
La manutenzione è determinate sul consumo della tua lavatrice, oltre ad esserlo anche sulla sua durata. Quindi, per poter avere un buon risparmio è importante non avviare mai il lavaggio se il carico non è completo, scegliere sempre la temperatura giusta e mai troppo elevata, prevenire i programmi eco e pulire l’elettrodomestico in maniera regolare.
Tra gli elementi da pulire, c’è sicuramente il filtro. In genere è posizionato all’interno di uno sportellino nella parte anteriore bassa della lavatrice, di tanto in tanto occorre aprilo e quindi procedere con la sua pulizia, solo in questo modo sarà possibile ridurre i consumi e avere sempre il meglio dalla lavatrice.