Invasione di scarafaggi e blatte, te li ritrovi in casa a bizzeffe: se non controlli questi tubi ti entrano dappertutto
![Invasione scarafaggi - fonte_Canva - inchiostroverde.it](https://www.inchiostroverde.it/wp-content/uploads/2025/02/Invasione-scarafaggi-fonte_Canva-inchiostroverde.it_.jpg)
Se ti ritrovi con un’invasione di scarafaggi allora sei proprio nei guai, sono questi i tubi che devi assolutamente controllare.
Gli scarafaggi e le blatte non sono forse il peggiore degli inquilini che si possono avere? Ebbene si, trovarsi con una vera e propria invasione di questi piccoli animaletti, non è di certo una possibilità da valutare.
Quello che però, forse non sappiamo, è che purtroppo ci sono alcuni tubi delle nostre case che possono favorire il loro arrivo in casa. Conoscere le vie di accesso e provvedere a chiuderle al fine di evitare la loro invasione, si rivela essere veramente importante.
Gli scarafaggi possono trovarsi nei lavandini di casa e si possono vedere in giro per casa, soprattutto nelle ore notturne, quando non sentono alcun rumore. Prevenire il loro arrivo si rivela essere veramente molto importante.
Ecco allora come prevenire che arrivino fino alle nostre cose.
Scarafaggi e blatte: ad attirarli l’umidità
Ad attirare questi piccoli animaletti ci pensa l’umidità e lo sporco. Le blatte vanno alla ricerca di ambienti umidi, poco illuminati e che siano anche caldi. Ovviamente la presenza di cibo li attira ancora di più, ma non deve mancare nemmeno l’apporto d’acqua perchè è l’elemento che a loro risulta essere indispensabile per riuscire a vivere. Questi sono i motivi per cui, generalmente li si trova nelle cucine e nei bagno, ma il vero problema che la loro presenza è veramente massiva e non si ferma a uno o 2 esemplari, ma a vere e proprie infestazioni.
Se non si vuole ricorrere a un esperto, che ovviamente ha un certo costo per debellare la presenza di questi piccoli animaletti, allora è importante sapere in che modo è possibile intervenire efficacemente. Conoscendo anche quelli che sono i luoghi in cui cercare.
![Scarafaggi - fonte_canva - inchiostroverde.it](https://www.inchiostroverde.it/wp-content/uploads/2025/02/Scarafaggi-fonte_canva-inchiostroverde.it_.jpg)
Ecco i tubi a cui devi prestare attenzione
Gli scarafaggi risalgono i tubi sia della doccia che del lavandino della tua cucina. Questo è il motivo per cui dovresti proprio fare di tutto per prevenire la loro comparsa. Innanzitutto si consiglia di seguire alcune norme igieniche come evitare di lasciare del cibo aperto, delle briciole nei mobili o piatti sporchi. È possibile applicare scarichi ad U, più sicuri e difficili per loro da scalare. Inoltre si consiglia di evitare metodi home made, ma meglio applicare prodotti appositamente studiati.
Per combattere gli scarafaggi è importante sigillare le crepe e le fessure sui muri, controllare che non vi siano insetti annidati, utilizzare insetticidi specifici. Attenzione inoltre alle finestre, meglio utilizzare delle zanzariere e coprire le prese d’aria di casa.