Postepay KO, hanno bloccato le transazioni: attenzione ai nuovi obblighi senza preavviso | Ecco come sbloccarla

Postepay ko così te la bloccano - Inchiostroverde.it (Fonte foto TGposte.poste.it)
Postepay ko così te la bloccano – Inchiostroverde.it (Fonte foto TGposte.poste.it)

Fai molta attenzione alla tua Postepay: se l’hanno bloccata, è giunto il momento di intervenire, perché potrebbero aver bloccato definitivamente tutte le tue transazioni.

Negli ultimi anni, sono aumentate notevolmente le frodi che riguardano carte di credito e prepagate, come nel caso della Postepay.

Per questo motivo, le istituzioni finanziarie, comprese Poste Italiane, hanno dovuto correre ai ripari per garantire ai propri utenti e correntisti una maggiore sicurezza per quanto riguarda risparmi e transazioni online.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo riguarda il messaggio che appare ogni volta che si apre l’app Postepay negli ultimi giorni, mettendo in allerta gli utenti a causa delle frodi che stanno circolando sui social network e sul web in generale.

Infatti, se ti capita di avere la Postepay bloccata, è fondamentale intervenire tempestivamente per sbloccarla il prima possibile, in modo da poterla utilizzare tranquillamente come hai sempre fatto.

Postepay KO: stanno bloccando tutti i pagamenti

Come abbiamo già accennato, a causa delle tante truffe emesse in atto negli ultimi anni, tutti gli istituti di credito sono stati costretti a intervenire sulla sicurezza cibernetica dei loro correntisti, come nel caso di chi ha sottoscritto un contratto con Poste Italiane per avere accesso a una Postepay o Postepay Evolution.

È importante tenere in mente che ci sono due tipi di carte prepagate differenti: nel primo caso, facciamo riferimento alla semplice prepagata, mentre nel secondo caso la carta in questione ha un IBAN che permette di effettuare e ricevere bonifici. In entrambi i casi, sia la Postepay che la Postepay Evolution possono essere utilizzate attraverso l’app di Poste Italiane, messa a disposizione per tal scopo, ma qualora venissero bloccate, ci sono alcune cose alle quali prestare molta attenzione.

Innanzitutto, la Postepay può essere bloccata per diverse motivazioni, come nel caso di un inserimento errato del PIN, che causa il blocco per motivi di sicurezza. La carta può anche essere bloccata per attività sospette, grazie al sistema antifrode, oppure per smarrimento o furto, se segnalato. Un’altra opzione è la scadenza della carta, che non può più essere utilizzata e deve essere sostituita, come nel caso della classica Postepay, che ha una durata limitata.

Postepay ko così te la bloccano - Inchiostroverde.it (Fonte foto TGposte.poste.it)
Postepay ko così te la bloccano – Inchiostroverde.it (Fonte foto TGposte.poste.it)

Come possiamo sbloccare la nostra Postepay in un batter d’occhio?

Nel caso in cui ci troviamo di fronte a una di queste problematiche, sappi che per sbloccare la Postepay ci sono diverse procedure. Nel primo caso, puoi fare riferimento ai numeri utili messi a disposizione per il blocco della Postepay: il numero verde 800.00.33.22, attivo gratuitamente 7 giorni su 7, 24 ore su 24, per chi chiama dall’Italia, e il +39 028.24.43.333, a pagamento per chi chiama dall’estero. Durante la procedura di blocco, ti verrà chiesto di fornire il numero della carta (le 16 cifre) e il codice di blocco, che riguarda le carte emesse prima del 2 maggio 2018.

Per quanto riguarda lo sblocco delle carte Postepay, puoi procedere tramite l’app sul tuo smartphone, dove troverai la funzione per bloccare e sbloccare la carta, oppure direttamente sul sito di Poste Italiane. Anche il servizio clienti di Postepay può aiutarti a sbloccare la tua carta, fornendo i mezzi necessari per verificare la tua identità e quella della carta in questione così da avviare la dovuta proceduta.