SMS truffa, questo messaggio non aprirlo e buttalo via immediatamente: se lo hai sul telefono ti rubano i soldi dal conto in banca
Se ti arriva questo messaggio, buttalo via subito, perchè altrimenti rischi di finire letteralmente nei guai. Un SMS e ti rubano tutto.
Ancora una volta ci si trova a dover parlare di truffe ai danni dei cittadini italiani che si trovano a doversi difendere da attacchi hacker che arrivano da ogni angolo. Negli ultimi mesi sono state veramente tantissime le denunce raccolte dalle forze dell’ordine, da parte dei cittadini colpiti da coloro che sono pronti a rubargli veramente tutto.
L’ingenuità dei cittadini finisce per esporti a importanti conseguenze, considerando la facilità con cui si clicca su un link o si apre un SMS.
Ogni giorni arrivano moniti dai mezzi di comunicazione, oltre che da quelle che sono le forze dell’ordine che operano sul territorio italiano e che chiedono di prestare attenzione agli SMS che si ricevano e alle comunicazioni che vengono lanciate sul web.
In particolare c’è un SMS che deve essere cancellato immediatamente, anche il solo conservarlo in memoria potrebbe voler dire, perdere veramente tutti i soldi che si hanno sul conto corrente. Attenzione!
SMS truffa: il rischio è sempre più elevato
I truffatori sono diventati oggi dei veri e propri hacker, in grado di agire sui dispositivi elettronici del cittadino portando via veramente tutto quello che hanno sul conto corrente. Basta un semplice errore, un click su un link sbagliato e chiunque può avere accesso ai dati personali della persona interessata. Quello che si predica è quindi la massima attenzione da parte dei cittadini, che dovrebbero essere in grado di difendersi, solamente non dando fiducia alle comunicazioni che arrivano sul proprio smartphone.
Quello che gli stessi esperti ci ricordano è che le banche, gli istituti di credito, difficilmente inviano delle comunicazioni via SMS, esattamente come non lo fanno le istituzioni presenti sul territorio italiano e che sono state spesso protagonista delle truffe più comuni degli ultimi mesi.
Ti comunicano che la tua carta è bloccata
L’ultima della truffe che sono state messe in atto ai danni dei cittadini italiani, vede l’invio di un SMS in cui viene indicato che una carta di debito o di credito è stata bloccata in seguito a un accesso fraudolento, quindi si deve cliccare sul link per riuscire a sbloccare la situazione. In questo modo i malintenzionati riescono ad avere accesso velocemente ai dati sensibili e ai conti correnti.
Un rischio non di poco conto e per difendersi innanzitutto si consiglia di evitare di aprire il link, ma anche di cancellare subito la comunicazione, in modo tale che non si rischi, in futuro, in maniera inavvertita, di cliccare sul messaggio, finendo per rimanere senza un euro sul conto.