Vinili rari, se li hai in cantina puoi venderli e compri una FERRARI | I milionari li stanno cercando da tempo
Impossibile negare come, nell’ultimo quinquennio, i vinili abbiano vissuto una seconda primavera incredibile… ma quelli che contano sono i più rari, quelli che non avresti mai considerato e che si trovano impolverati nelle cantine. Sono proprio questi che valgono un sacco di soldi.
L’industria della musica è in costante evoluzione, motivo per cui mettersi in gioco diventa sempre più importante. Basti pensare al fatto che gli artisti non si limitano più a pubblicare il loro ultimo lavoro discografico su CD, ma affiancano sempre anche l’edizione in vinile.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dall’ultimo lavoro discografico di Cesare Cremonini, Alaska Baby, che, insieme al CD, è seguito dal vinile. Facendo una ricerca, possiamo anche scoprire che altri album dell’artista sono stati trasformati in vinile, come nel caso di Ragazze del futuro e non solo.
Altri artisti provenienti dalla scena musicale internazionale, come i Maneskin o Harry Styles, pubblicano l’edizione in vinile insieme al CD, che rappresenta una vera e propria chicca per i collezionisti, certi che tra qualche anno il valore aumenterà considerevolmente.
Insomma, possiamo considerare l’acquisto di un vinile come un vero e proprio investimento per il futuro, ma c’è anche un periodo in cui non c’era altro modo di ascoltare la musica se non attraverso il vinile, ed è proprio quello il periodo in cui i vinili sono diventati davvero preziosi.
Controlla in cantina, perché potresti avere questi vinili rari
Confrontandoti con i tuoi genitori o nonni, sicuramente ti sarà capitato di parlare della musica degli anni ’50, ’60 e ‘70, quando il vinile era alla base dell’industria musicale. Ricordiamo che le cassette arrivarono solo negli anni ’70, mentre il CD è diventato predominante negli anni ’80. Sulla base di questo, dunque, molti parenti hanno accumulato un discreto numero di vinili che ascoltavano abitualmente con i giradischi da 33, 45 e 78 giri.
Tenendo conto di questo, ti conviene davvero controllare in cantina, perché se possiedi anche uno solo dei tre vinili che ti stiamo per menzionare, sappi che potresti sbancare molto più di quanto pensi. Ecco quali sono i vinili di riferimento.
Tre vinili rari che possono valere davvero un sacco di soldi
Secondo quanto riportato dal portale Casertanotizie.com, ci sono tre vinili rari italiani che possono avere un considerevole valore monetario. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dagli album di Franco Battiato, come Il mondo va così/Triste come o La torre/Le reazioni, che possono avere un valore di circa 1000 euro per i collezionisti.
In questo elenco troviamo anche Contrasto dei Pooh, che, se in ottime condizioni, può superare anche i 1200 euro. Infine, ma non meno importante, troviamo anche il primo album in vinile di Rino Gaetano, Ingresso Libero, che ha un valore compreso tra i 1400 e i 1600 euro. Persino l’LP contenente I Love You Maryanna, pubblicato con lo pseudonimo Kammamuri’s, ha un valore considerevole che può superare i 1000 euro per i collezionisti. Insomma, ti conviene davvero controllare in cantina, perché anche solo uno di questi vinili può portarti una cospicua somma di denaro.