Giornata mondiale contro il cancro | Uniti per lottare in tutto il mondo
Il 4 Febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro. Un momento per sensibilizzare e informare per sconfiggere i tumori.
L’importanza di questa giornata è incontrovertibile per tutti. Oggi potete conoscere i progressi compiuti dalla scienza e il modo in cui ogni individuo e organizzazione possano contribuire a salvare vite.
La Giornata mondiale contro il cancro è una ricorrenza globale guidata dall‘Unione per il controllo internazionale del cancro, al fine di mostrare l’urgente necessità di porre fine all’ingiustizia delle disuguaglianze prevenibili nell’assistenza oncologica.
Questo giorno, rappresenta una significativa sferzata di energia contro una malattia che non conosce confini o distinzioni socioeconomiche.
L’obiettivo della giornata è chiaro: salvare vite umane informando l’opinione pubblica, sfatando miti e idee sbagliate e sollecitando governi e cittadini di tutto il mondo ad agire contro questa malattia che può essere mortale.
La lotta al cancro è importante
Secondo le statistiche, la seconda causa di morte nel mondo è il tumore, con milioni di nuovi casi e decessi ogni anno. Mentre i governi pensano al futuro tecnologico, l’aumento dei casi di cancro, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito, richiede un implemento nelle iniziative di cura, prevenzione e ricerca.
In questo giorno importantissimo è utile ricordare che ogni singolo individuo può avere un impatto importante ad aiutare sé stesso e anche gli altri. Perché solo la prevenzione può essere l’aiuto contro questa malattia nascosta e subdola che se presa in tempo è curabile il più delle volte.
La prevenzione è importante
Un obbligo morale di tutti è essere informati, sostenere l’assistenza paritaria, partecipando a eventi della comunità o semplicemente parlando con gli altri di questa malattia che per anni è stata confinata in due parole “brutto male”. Con piccoli gesti si possono salvare vite. Questo giorno è un promemoria per tutti, perché le persone devono avere l’obiettivo di un futuro senza cancro.
Approfittate di questo momento perché potrete ampliare i vostri feed sulla prevenzione, l’importanza della diagnosi precoce e i progressi nel trattamento. Le persone devono capire che una diagnosi precoce al giorno d’oggi è uno strumento importante per salvarsi.
Sicuramente il futuro presenterà ancora sfide nella lotta perenne ai tumori. Tuttavia, questo è un momento per celebrare i progressi compiuti nella ricerca e nel trattamento. Il 4 Febbraio serve a ricordare tutte le storie di successo, le vite salvate e le innovazioni che hanno migliorato la qualità della vita dei pazienti oncologici in tutto il mondo.