Tende, ora in lavatrice rischi di restringerle con questi prodotti | Col trucchetto delle massaie, saranno perfette a vita

Pulisci le tende così - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Pulisci le tende così – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Ho finalmente trovato il trucco perfetto che mi permette di pulire le tende senza dover usare la lavatrice… il trucchetto delle massaie, che permette di salvare ogni tipo di tessuto.

Quando parliamo della pulizia delle tende, ci riferiamo a una pratica che deve essere eseguita regolarmente, nel migliore dei modi. Le tende, infatti, come i divani e altri tessuti all’interno della casa, raccolgono polvere, acari e possono diventare un ricettacolo di batteri e polveri che influenzano la qualità dell’aria.

Il tutto non finisce qui, perché nel caso delle tende, la manutenzione deve essere periodica e, spesso, l’uso della lavatrice può danneggiare i tessuti, soprattutto se non trattati con la dovuta attenzione.

Per evitare danni e ottenere un risultato ottimale, puoi ricorrere al trucco delle massaie, che ti permetterà di pulire le tende senza l’uso della lavatrice e farle sembrare come nuove. Questo escamotage è davvero semplice e ti lascerà sorpreso, perché gli ingredienti che ti serviranno li hai già in dispensa.

Non usare la lavatrice per le tende, prova subito il trucco delle massaie!

Come abbiamo detto prima, è fondamentale trattare con cautela il lavaggio delle tende per preservarne il tessuto. Il problema principale delle tende è che, con il tempo, il colore tende a sbiadire.

Ecco perché dovresti intervenire subito con un rimedio semplice ed efficace, come il trucco delle massaie, che prevede l’uso di sale grosso, aceto di vino bianco e succo di limone per creare una pastella da applicare sulle macchie.

Pulisci le tende così - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Pulisci le tende così – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Fai così e salva le tue tende in men che non si dica!

Il trucco che ti proponiamo può essere usato anche durante il lavaggio in lavatrice a bassa temperatura, 30 gradi. Non dovrai fare altro che preparare la miscela e metterla nella classica ampolla che usi per miscelare il detersivo prima di inserirla nella lavatrice.

Inizia mettendo le tende in ammollo in acqua fredda, aggiungendo magari un po’ di sapone di Marsiglia. Sciacqua bene per eliminare le macchie, poi metti le tende in lavatrice, ma senza aggiungere altri capi. Utilizza un ciclo delicato senza centrifuga e aggiungi la miscela che hai preparato.

Ricorda: quando lavi le tende, è sempre meglio non mettere altri vestiti nella lavatrice per evitare che si danneggino o si macchino. In men che non si dica, le tue tende saranno pronte per essere lasciate ad asciugare e poi messe di nuovo al loro posto!