Giacche invernali, prima di lavarle usa questo TRUCCO | Solo così dici addio ai pelucchi, è sicuro
Siamo ancora nel pieno dell’inverno, ma la problematica di lavare le giacche rappresenta un cruccio per molti di noi… ecco perché dovresti provare immediatamente questo trucco.
Nel momento in cui parliamo delle giacche invernali, infatti, facciamo riferimento a indumenti realizzati in vari modi, come nel caso delle giacche a vento e di quelle più eleganti, che possono essere fatte con materiali molto robusti, come il panno.
Sulla base di questa motivazione, dobbiamo prestare molta attenzione al tipo di lavaggio da effettuare sulla nostra giacca per poterla continuare a utilizzare durante la stagione invernale. È quindi fondamentale leggere attentamente le etichette e agire di conseguenza, evitando disastri vari ed eventuali.
Il tutto non finisce di certo qui, perché esistono diversi trucchetti che ti permetteranno di lavare la tua giacca in casa, senza dover necessariamente ricorrere alla tintoria.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dal trucco che ti sto per suggerire, così da poter lavare le tue giacche in casa e mantenerle perfette per tutto l’inverno.
Lavare le giacche invernali: non sottovalutare questo trucco
Iniziamo subito dicendo che ogni giacca richiede un tipo ben specifico di lavaggio. Basti pensare che sull’etichetta di ogni indumento, incluse le giacche, è indicato un metodo preciso per la pulizia, senza doverci preoccupare troppo delle eventuali conseguenze. Qualora sull’etichetta ci fosse scritto che il lavaggio deve essere effettuato a secco, infatti, l’unica opzione che avrai di fronte sarà quella di rivolgerti alla tintoria.
Se, invece, l’etichetta consente il lavaggio in casa, prima di metterla in lavatrice o procedere con il lavaggio a mano, effettua alcune semplici operazioni di preparazione: chiudi le zip e i bottoni per evitare che si danneggino durante il lavaggio, svuota le tasche e tratta le macchie ostinate con una soluzione di acqua e sapone neutro prima di metterle in lavatrice.
Il trucco perfetto per lavare le giacche in casa
Se l’etichetta lo consente, puoi tranquillamente decidere di lavare le giacche in casa, sia a mano che in lavatrice. Nel caso della lavatrice, utilizza sempre un ciclo delicato, scegli un detergente adatto e aggiungi delle palline da tennis: ecco il vero segreto per mantenere la giacca perfetta. Infatti, due o tre palline di tennis pulite nella lavatrice ti aiuteranno a mantenere l’imbottitura della giacca uniforme, soprattutto se si tratta di un piumino.
Ricorda che, quando lavi le giacche in lavatrice, preferibilmente non dovrebbero esserci altri indumenti insieme. Una volta completato il lavaggio, anche se lo stai facendo a mano, evita di strizzare la giacca. Tamponala con un capo pulito per asciugarla. Infine, stendi la giacca e lasciala asciugare naturalmente, permettendo all’acqua in eccesso di evaporare lentamente.