Dolce veloce e leggero? Flan parisien per un peccato di gola LIGHT | Lo prepari in 5 minuti et voilà

Flan Parisiene leggerissimo - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Flan Parisiene leggerissimo – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)Flan Parisiene leggerissimo – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Se sei alla ricerca di una ricetta pratica e veloce da preparare per un dolce leggero, sappi che questa versione del Flan Parisien ti lascerà sicuramente senza parole.

Nel corso degli anni, è stato riscontrato che sempre più persone nutrono il desiderio di preparare dolci buoni da mangiare in qualunque momento e che al tempo stesso siano leggeri.

L’esigenza di non rinunciare ai dolci, infatti, dipende prevalentemente dal fatto che molti di noi seguono diete finalizzate alla perdita di peso e non sono del tutto inclini a sottostare a regimi alimentari particolarmente restrittivi. Ecco perché cerchiamo sempre una scappatoia.

Sulla base di tale motivazione, sappi che questo dolce, davvero molto antico, le cui origini risalgono al Medioevo, potrebbe rendere la tua dieta decisamente più sopportabile.

Facciamo riferimento al Flan Parisien, che sicuramente ti lascerà senza parole. E non preoccuparti: puoi condividerlo con chiunque ami senza pensare alle calorie e senza timori, anche se la persona per cui lo prepari sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.

Dolce buono e leggero: prova subito il Flan Parisien

Oggi voglio soffermarmi a parlare del Flan Parisien, che negli anni ha conquistato molti, specialmente dopo averlo assaggiato nel cuore della Francia e non solo. La ricetta è davvero semplice, come ci ricorda anche il portale ispacnr.it. Gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro dolce sono solo i seguenti:

  • 300 g di pasta brisé
  • 1 litro di latte
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di amido di mais
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 bacca di vaniglia.
Flan Parisiene leggerissimo - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Flan Parisiene leggerissimo – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Prepariamo insieme il dolce più buono di sempre…

Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente per mescolare il latte con le uova e l’amido di mais, prestando attenzione alla formazione di grumi. Dopodiché, aggiungiamo la bacca di vaniglia e stendiamo la pasta brisé in una teglia.

Aggiungiamo il burro al nostro composto, soprattutto per evitare che la pasta brisé si attacchi alla teglia. Trasferiamo tutto in forno e cuociamo per circa 30 minuti a 180 gradi. E il gioco è fatto! Il nostro dolce, leggero e gustosissimo, è pronto per essere servito in tavola, una vera e propria chicca alla quale nessuno saprà dire di no. Se non hai ancora idee per il dolce da preparare domenica, invita amici e parenti che li rendi felici con questa meraviglia.