Coriandoli, a Carnevale vanno MANGIATI come dessert | Questa è la ricetta che fa gola veramente a tutti

Coriandoli di carnevale ricetta - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Coriandoli di carnevale ricetta – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Con l’imminente arrivo del Carnevale, possiamo aprire un nuovo capitolo della tradizione culinaria italiana, proprio come nel caso dei coriandoli, ma questa volta facciamo riferimento a quelli buoni e gustosi da mangiare.

Durante le festività natalizie, infatti, molti di noi si sono dati ampio sfogo nella preparazione di dolci di vario tipo e anche di ricette salate per onorare il Natale. Ma dato che dopo una festività ne sorge subito un’altra, è giunto il momento di prepararsi per il Carnevale.

Non a caso, ho già sfogliato il ricettario per l’occasione e, tra chiacchiere e castagnole, ho puntato l’attenzione proprio sui coriandoli. Parliamo di una ricetta che, per certi versi, mi ricorda proprio i coriandoli che i bambini gettano per le strade durante le festività. Un modo scherzoso per stuzzicarsi anche con persone che non conosciamo, ormai diventato di uso comune durante questo periodo dell’anno.

Al tempo stesso, però, c’è una branca della tradizione culinaria italiana che fa riferimento a una ricetta che porta proprio il nome di coriandoli. È una ricetta che non può assolutamente mancare durante questo periodo dell’anno e sono certa che lascerà senza parole anche te.

Coriandoli di Carnevale: la ricetta che non puoi perderti

In queste settimane, infatti, sono tantissimi i portali che stanno promuovendo le ricette tipiche del Carnevale, come nel caso di Irnani.it, che suggerisce la ricetta per la preparazione dei coriandoli di Carnevale. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti, così come suggeriti dal portale:

  • 200 g di farina
  • 2 uova + 2 albumi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di vino bianco dolce
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • La buccia di un limone e di un’arancia
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Coloranti alimentari
  • Zucchero a velo.
Coriandoli di carnevale ricetta - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Coriandoli di carnevale ricetta – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Prepariamo insieme i coriandoli di Carnevale

Cominciamo subito la preparazione, prendendo una ciotola abbastanza capiente per introdurre la farina e formare un piccolo buco al centro, creando una fontanella. Aggiungiamo nell’incavo l’olio, le uova, il vino, il lievito setacciato e lo zucchero. Impastiamo finché non otteniamo un panetto liscio e compatto. Dividiamo l’impasto in tanti panetti, copriamoli con un canovaccio e lasciamoli riposare per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, arricchiamo ogni panetto con un colore alimentare diverso. Successivamente, dividiamoli in pezzi più piccoli e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamoli in foglie larghe circa 5 cm e spesse 0,5 cm. Disponiamo i nostri dischetti ben distanziati tra loro su una teglia rivestita con carta forno, quindi cuociamo in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 5 minuti, finché non saranno diventati croccanti.

Una volta cotti, lasciamoli raffreddare e aggiungiamo una bella spolverata di zucchero a velo. I nostri coriandoli dolci di Carnevale sono pronti per essere gustati!