Vino, mai più regalarlo a cena | Ora per evitare FIGURACCE devi presentarti così, Locatelli approva

Non regalare il vino - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Non regalare il vino – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Presta molta attenzione al regalo da portare quando sei ospite a cena da qualcuno; ti conviene evitare di regalare vino, così da evitare inutili figuracce.

Recentemente, programmi televisivi con esperti e ospiti hanno aperto un nuovo spiraglio su temi dibattuti come il bon-ton. Dovremmo attenerci sia quando siamo seduti a tavola, sia quando siamo invitati a cena o a pranzo da qualcun altro, o quando siamo noi a fare gli onori di casa.

Insomma, un mix di regole che molte persone ignorano, motivo per cui continuano a commettere errori facilmente evitabili, come regalare il vino.

Se ancora non lo sapessi, infatti, regalare vino a cena è davvero da evitare. Ti invito a prestare molta attenzione a quanto ti stiamo per dire, non solo perché esistono valide alternative, ma anche per le motivazioni per le quali non dovresti mai fare questo tipo di regalo.

Ecco di cosa si tratta nello specifico e come cambierà il tuo approccio agli inviti a cena per il futuro, per essere sempre perfetto e impeccabile.

Non portare mai più il vino a cena come regalo, il perché è agghiacciante

Che ci invitino a cena degli amici o che si tratti di un invito più formale, infatti, l’abitudine per molti di noi è quella di comprare una buona bottiglia di vino e portarla al padrone di casa. Un gesto molto carino e, per molti versi, anche gradito, soprattutto dagli appassionati, ma che non andrebbe mai fatto.

Il motivo è davvero molto semplice: il galateo, infatti, prevede che il padrone di casa che riceve un regalo da un ospite dovrebbe aprirlo immediatamente e, trattandosi di cibo o bevande, non può farlo. Sulla base di questa motivazione, è consigliabile non portare solo vino, ma anche qualsiasi tipo di bevanda alcolica e persino cibo, come i classici dolci che si mangiano solitamente a fine pasto.

Non regalare il vino - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Non regalare il vino – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Quali sono i regali accettati dal galateo?

Se desideri rimanere fedele al galateo e non incorrere in brutte figure, ciò che devi fare è evitare regali come quelli appena citati. L’ideale sarebbe un bel mazzo di fiori, oppure una pianta, da consegnare immediatamente al padrone di casa, che potrà esporla davanti a tutti, oppure inserirla al centro del tavolo.

Inoltre, per rimanere sul basico, sappi che un libro è sempre una buona idea. Oppure, se il padrone di casa ha figli, un dono per i bambini sarà sicuramente apprezzato, così come la cortesia mostrata, che verrà notata anche dai proprietari di casa.