Scusa, puoi rispondermi per favore? Non cascarci, ti scrive su WhatsApp e attende la risposta | Basta uno SMILE e ti rubano tutto
Il 2025 è appena iniziato e già non si fa altro che parlare di truffe. L’ultimo tentativo arriva direttamente su WhatsApp con un pretesto banalissimo: una risposta a un messaggio che potrebbe averti inviato chiunque.
Nel corso delle ultime settimane sono state diffuse numerose notizie riguardo a nuovi raggiri messi in atto durante la prima fase dell’anno. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo arriva dalla truffa del trattore, messa in atto recentemente in una regione italiana, dove una donna, nel tentativo di acquistare un mezzo agricolo, è stata ingannata dai truffatori tramite una piattaforma social.
Il tutto non finisce qui. Tra le truffe recenti troviamo anche quella dei commenti tramite il portale X e altri social network, tra cui Instagram e Facebook. In questo caso, la vittima designata è qualcuno che ha avuto dei problemi con delle compagnie aeree e cerca un contatto diretto con la compagnia per ottenere un rimborso.
La nuova truffa di cui parleremo a breve arriva direttamente tramite WhatsApp, ed è tutto basato su un messaggio banalissimo, ma basta davvero poco per cadere nella rete dei truffatori e ritrovarsi con un pugno di mosche in mano.
Si tratta di una truffa dalla quale è importante difendersi. Ecco di cosa si tratta nello specifico e cosa sta succedendo in queste ultime settimane.
“Scusa, puoi rispondere per favore?”
Quante volte vi è capitato di ricevere un messaggio su WhatsApp da un numero che non avevate salvato in rubrica? Un incidente che capita molto più spesso di quanto possiate immaginare, complice anche il fatto che la persona che ci contatta, nella maggior parte dei casi, non ha la foto del profilo visibile, che appare solo nel momento in cui salviamo il contatto in rubrica.
Quando arriva un messaggio del genere, quindi, cosa facciamo? Rispondiamo per capire se si tratta di un incidente o di qualcos’altro. Ed è proprio lì che il truffatore entra in gioco. Iniziano a parlarci della loro attività, ci mostrano possibilità di guadagni facili e veloci e ci consigliano di fare una prova. La prova in questione va a buon fine e cominciamo a ricevere piccoli bonifici sul nostro conto corrente… ma il tutto non finisce qui. C’è una seconda fase in questa truffa, che ha messo in allarme il mondo intero e sulla quale l’FBI sta indagando da anni, tanto da definirla una delle più pericolose di sempre.
La nuova truffa che sta travolgendo il mondo intero
I truffatori professionisti, come riferisce anche il portale ilmeteo.it, riprendendo a sua volta il Corriere della Sera, parlano della truffa che si diffonde su WhatsApp. Essa ha preso il nome di “truffa del mulo”, poiché ha una lunga serie di reazioni a catena. Non si tratta di un’operazione isolata, ma di una rete globale.
Quando la vittima comincia a essere conquistata da questi piccoli guadagni che arrivano rapidamente, le viene chiesto di compiere compiti sempre più gravosi e difficili da raggiungere. Alla fine, la persona di riferimento lavora giorno e notte con la promessa di guadagni maggiori, finché, una volta completato un compito specifico, il datore di lavoro scompare nel nulla. Questo porta alla perdita di migliaia di euro che non verranno mai saldati.
Sulla base di queste informazioni, quindi, se dovessi ricevere un messaggio da un numero che non conosci, come quello descritto o simile, il consiglio è di evitare di rispondere. Se ti dovessero proporre opportunità di guadagno o prestiti e mutui facili, non rispondere e segnala immediatamente il numero.